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10 auto veloci al prezzo di un'utilitaria.

Se anche tu ti sei fatto fregare dalle limitazioni di potenza e hai comprato una Panda 1.2 o un'Aygo (come nel mio caso, sigh!) nonostante i gusti erano ben altri, o se vuoi prendere un'auto veloce a poco prezzo, questo è l'articolo che fa per te.
Sicuramente passerai molto tempo a navigare su autoscout24.com in cerca dell'occasione della vita, quel bolide di cui ti innamorerai a prima vista e che ti convincerà a fare il grande passo, mandando a quel paese la tua citycar una volta per tutte.
Bene, ti voglio facilitare il lavoro e qui ti parlerò di 10 auto veloci che puoi comprare al prezzo di un'Aygo ben accessoriata, ossia 10.000 euro. Alcuni di questi dieci modelli sono delle icone dell'automobilismo, altri sono auto sottovalutate o sorelle minori di modelli storici. Sta di fatto che al volante ti divertirai sicuramente di più rispetto a ciò che guidi adesso.

1) MAZDA RX-8

Il primo modello di questa lista è la Mazda RX-8. Si trovano molti modelli a prezzi in linea col budget stabilito, di cui alcuni in condizioni davvero buone. La particolarità principale di quest'auto risiede sotto il cofano, dove troviamo il motore Renesis Wankel 13B capace di ben 231 cavalli. Molti lamentano la palese inferiorità della RX-8 rispetto alla RX-7 che l'ha preceduta, ma poco importa. L'auto è comunque veloce (la velocità massima supera i 240 km/h) ed è comoda, visto che ha 4 posti e non i classici due posti più due da bambino. Inoltre le porte si aprono a mo' di finestra, permettendo un più comodo accesso da parte dei passeggeri. 




Finora pare che la RX-8 sia un'auto perfetta, ma purtroppo non lo è. L'incognita principale di quest'auto sta nel suo propulsore che, a detta di molti, è tutt'altro che affidabile. Non è una questione di affidabilità, quanto un problema dovuto al particolare funzionamento del motore, in quanto il pistone dell'unità rotativa è delimitato da 3 segmenti chiamati "apex" i quali, dopo numerosi cicli di rotazione tendono deteriorarsi progressivamente, con il rischio di procurare danni molto seri, su tutti la perdita di compressione da parte del propulsore. Gli esperti raccomandano di fare un check-up completo alla soglia degli 80.000 km raggiunti. Ovviamente anche l'utilizzo dell'auto gioca una parte importante dal punto di vista di questa problematica. E' ovvio che un utilizzo "scellerato" dell'auto riduca ulteriormente questa famosa soglia.
Un altro campanello d'allarme è il colore del gas di scarico: se il colore è azzurrino, ci sarà sicuramente un problema di eccessivo consumo di olio che a sua volta può ricondursi a quanto detto sopra. Il consiglio principale su quest'auto è quello di documentarvi attentamente sulla vita dell'auto, così da evitare sorprese spiacevoli. A livello di prezzi, parliamo di circa 8.000 euro in media per acquistarne una, arrivando anche a punte ben oltre la soglia dei 10.000 euro per le versioni più recenti.

2) HONDA S2000

Passiamo ad una delle sportivette più stimate dagli appassionati: la Honda S2000.
Sin dalla sua uscita, la S2000 ha riscosso il parere favorevole degli appassionati, grazie al telaio superbo, la leggerezza complessiva e il motore F20C capace di ben 240 cavalli senza l'ausilio della sovralimentazione. L'esperienza di guida era strabiliante, grazie alla reattività del motore che era capace di arrivare ben oltre gli 8000 giri/minuto regalando un sound eccezionale per le orecchie di pilota e passeggero. 





A differenza della RX-8, la S2000 è una spider di stampo classico: due posti secchi, capote in tela e piacere di guida elevato all'ennesima potenza. La S2000, inoltre, fu la prima auto di grande serie ad essere dotata del pulsante di avviamento ed era dotata di una strumentazione che riprendeva molto dalle Formula 1. Generalmente non ci sono problemi peculiari dovuti alla conformazione del veicolo, sulla S2000 i principali problemi possono provenire solo dai precedenti proprietari che, spinti magari dall'entusiasmo di Fast and Furious e Need For Speed Underground, hanno deciso di darci dentro col tuning installandoci robe assurde che mettono a serio rischio l'affidabilità del mezzo e guidano come se fossero in pista. 
Quindi occhio alle eventuali modifiche che sono state fatte, accertatevi sulla qualità dei pezzi montati e sulla competenza di chi ha installato i pezzi. Sembra una cosa da poco, ma è tutt'altro che scontata.
Discorso prezzi: si parte dai 7.000 euro per arrivare anche a 15.000 euro per gli ultimi modelli.

3) HONDA INTEGRA TYPE-R

Sempre rimanendo in casa Honda, passiamo ad un'auto a trazione anteriore: la Integra Type-R.
E' considerata da molti come una delle migliori auto a trazione anteriore di sempre, un'auto che sembra non avere i difetti evidenti delle auto a trazione anteriore, dovuti principalmente al fatto che tutto è spostato in avanti. Nonostante siano passati più di 15 anni dal suo lancio, la linea è ancora attuale e la vettura è capace di regalare grandi gioie anche contro avversarie più moderne e più potenti, grazie al telaio sublime e alla reattività del motore B18C da 1800 cm3 capace di ben 200 cavalli, anch'esso senza l'ausilio della sovralimentazione, un marchio di fabbrica di Honda. 




La velocità massima è di oltre 230 km/h. A livello di interni, dotazioni di prim'ordine come i sedili contenitivi della Recaro rigorosamente rossi. Come per la S2000 e le auto veloci giapponesi in generale, l'incognita principale è sempre il proprietario, in quanto di solito è un appassionato di auto giapponesi ma soprattutto di tuning. Quindi occhio ad assetto, elettronica e soprattutto occhio al motore, dato che molti se ne approfittano dell'ampia disponibilità di giri motore, tirandolo più del dovuto. Qualora dovreste comprarne una, accertatevi sempre sulla competenza di chi ha montato i vari pezzi. I prezzi orbitano intorno ai 9-10.000 euro, con punte di 12.000 euro.

4) SUBARU IMPREZA WRX (PRIMA E SECONDA SERIE)

Considerata da molti la Subaru Impreza di serie B, la Impreza WRX è un'auto di tutto rispetto. Non avrà le dotazioni della versione STI da 265 cavalli, ma è comunque un'auto capace di dire la sua grazie ai 211 (218 per la seconda serie) cavalli. Inoltre è dotata delle quattro ruote motrici, che possono essere sempre utili, specialmente in condizioni di scarsa aderenza. 




A differenza della versione STI, sulla WRX non è presente l'intercooler e l'elettronica di gestione e i collettori di aspirazione e scarico sono rivisti in funzione del minore output di potenza, insieme alle regolazioni del turbocompressore. L'unità di base, però, è sempre il motore EJ20, uno dei più solidi propulsori mai costruiti. Come per gli altri modelli, l'incognita principale è sempre il proprietario. Molti cercano di intervenire sul motore per far arrivare la potenza complessiva ai famosi 265 cavalli della versione STI, solo che spesso il lavoro è fatto tutt'altro che bene, con conseguenze evidenti.
I prezzi sono più o meno allo stesso piano per entrambe le versioni, se tenute bene. Si parla di circa 8.000 euro in media, ma si possono trovare modelli a 6.000 euro o anche a 10.000 euro. Occhio anche alle versioni station wagon che si trovano a quotazioni anche minori.

5) FORD FOCUS RS215

Con la Focus RS215 si respira l'odore della leggenda. Anche lei è considerata una delle migliori auto a trazione anteriore mai costruite, ma a differenza della Honda Integra, sotto il cofano c'è un 2.0 turbo da 215 cavalli, capace di spingere la Fast Ford ben oltre il muro dei 240 km/h. 




Quest'auto trasuda voglia di fare rally con le sue linee aggressive e bombate, i cerchi a 5 razze di disegno simile alla versione da rally guidata ai tempi dal compianto Colin McRae, il badge RS sul portellone posteriore e i sedili contenitivi Recaro con il logo RS cucito sopra. Come ogni Fast Ford che si rispetti, il colore proposto per eccellenza era il blu. Generalmente questo modello è tenuto bene, quindi occhio all'utilizzo e al chilometraggio. Per il resto, questa è una grande auto con un carisma e incredibile. Anche qui i prezzi orbitano intorno ai 10.000 euro

6) RENAULT MEGANE RS (I SERIE)

Con i suoi 225 cavalli scaricati sulle ruote anteriori, la Renault Megane RS era una delle rivali principali della Ford Focus RS, e in generale una delle auto a trazione anteriore più veloci che siano mai state prodotte. Capace di una velocità superiore ai 240 km/h, la Megane RS non aveva la linea aggressiva della Focus RS, ma comunque si distingueva per le sue doti stradali. 




Rispetto alle altre auto, la si trova anche a prezzi minori (si parla di circa 7500 euro per portarla a casa) ed è capace di togliere grandi soddisfazioni anche ai piloti meno smaliziati, a differenza della Focus RS o della Integra Type-R che sono più difficili da portare al limite. L'incognita principale che deve far scattare il campanello d'allarme è l'elettronica, che ai tempi non era il punto forte della casa francese.

7) NISSAN 350Z

Qui si sale di livello. Dopo tante medie pepate, mi sento di consigliare la Nissan 350Z. Spinta da un 3.5 V6 da ben 280 cavalli, la Nissan 350Z è una delle sportive a buon mercato più facili da trovare a prezzi accessibili e in condizioni tutto sommato buone.




Il problema principale per cui viene venduta a prezzi stracciati risiede nell'essere impegnativa da mantenere, per via delle condizioni non proprio favorevoli che si trovano in Italia come costo elevato di assicurazioni e benzina e il famigerato superbollo. Se siete disposti a mantenerla, compratela al volo perchè è un luna park a quattro ruote capace di andare anche oltre i 250 km/h. Inoltre i chilometraggi sono bassi e le condizioni generali sono davvero ottime, dato che per i motivi spiegati sopra non erano auto che venivano usate con grande assiduità.

8)  AUDI S3 (PRIMA SERIE)

Tornando a livelli più "terrestri", l'Audi S3 è un ottimo compromesso tra sportività, praticità e versatilità d'impiego. Il motore sovralimentato 1.8 a 20 valvole le consente di scaricare a terra ben 210 cavalli su tutte e quattro le ruote, un vantaggio non indifferente a livello di trazione e di versatilità d'uso. 




Dal punto di vista della praticità, la S3 è una versione spinta della A3, ricavata a sua volta dalla Volkswagen Golf. Ed è tutto dire. Il problema principale è il comportamento sottosterzante che si palesa quando si passa a una guida più "allegra". Da controllare assolutamente l'elettronica di gestione, lo stato del sistema di trasmissione integrale e le condizioni del turbocompressore. Anche qui i prezzi orbitano nella fascia compresa tra gli 8.500 e i 10.000 euro.

9) BMW 325 Ci (E46)

Iniziamo col dire che ciò a cui si deve prestare attenzione di quest'auto è la percorrenza. Auto del genere sono vendute a chilometraggi elevatissimi, o vengono riprogrammati gli indicatori per mostrare una percorrenza minore. 




A parte questo, si parla di una BMW molto valida, con allestimenti da prima della classe e un motore a 6 cilindri in linea capace di 170 cavalli, tanti quanto bastano per divertirsi. Sulla validità di quest'auto c'è poco da dire e inoltre la linea è davvero gradevole e non è mai realmente invecchiata, nonostante sia in pensione da quasi 10 anni.

10) JAGUAR XK8

Per concludere lo spazio dedicato ai 10 bolidi acquistabili al prezzo di una comune utilitaria, ecco la Jaguar XK8. Non sarà un bolide da pista, poco ma sicuro, ma grazie al suo poderoso 4.0 v8 da 284 cavalli è capace di lanciare la vettura inglese ai 250 km/h (limitati elettronicamente) in un lusso e un comfort che non hanno nulla da invidiare alle tedesche del tempo.





Per contro, tale auto è impegnativa da mantenere per i motivi spiegati parlando della Nissan 350Z. Molti hanno deciso di installare un impianto a GPL per cercare di abbattere i costi: converrebbe evitare tali modelli, in quanto impianti aftermarket del genere potrebbero non essere stati installati "a regola d'arte" e quindi potrebbero portare a ripercussioni sull'affidabilità complessiva anche grave. 
Vogliamo mettere però il lusso e l'esperienza che ti dà un'auto simile?



Il nostro viaggio alla ricerca delle auto veloci al prezzo di un'utilitaria termina qui. 
Spero di averti messo la pulce nell'orecchio e di averti convinto a scegliere qualcosa di meglio di una triste utilitaria.

GOODIES

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