Notizie

Nuova erede della RX-8 nel 2017?

 Era il 2011 quando una triste notizia venne annunciata: a causa delle norme anti-inquinamento la Mazda avrebbe smesso di produrre auto dotate di motore Wankel, in quanto adattarli ai nuovi standard sarebbe stato controproducente sotto tutti  i fronti. 


 Mazda RX-8

Così, con la Mazda RX-8 si concluse una stirpe durata più di 40 anni, iniziata con la Mazda Cosmo Sport, la prima auto di produzione ad avvalersi di un motore birotore e arrivata al suo massimo splendore durante gli anni ’90, con l’introduzione della terza generazione della RX-7, meglio nota come FD3S, ma soprattutto con la vittoria della leggendaria 787B alla 24 Ore di Le Mans nel 1991, passata alla storia per essere la prima ed unica auto con questo tipo di motore ad aver visto l’estenuante gara di durata, in quanto dopo il ’91 i Wankel vennero banditi dal regolamento. 

La Cosmo Sport del '67.
La RX-7 FD3S, qui con kit MAZDASPEED A-Spec (mai visto Initial D?)

La 787B, un'auto con uno dei sound più belli di tutti i tempi.


Nonostante la decisione, la Mazda sembra di aver intenzione di tornare sui suoi passi, con voci sempre più insistenti di un ritorno di una vettura a motore rotativo nel 2017, che forse si chiamerà RX-9. Secondo alcuni rumors, sulla carta sembra promettere bene, con un motore con tecnologia SKYACTIV probabilmente sovralimentato capace di sviluppare sui 450 CV, scaricati tutti dietro. La piattaforma potrebbe essere quella della futura Mazda MX-5, in uscita per il prossimo anno.
Non ci resta che sperare che tutto ciò si avveri in realtà!

 Render della RX-9

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.