Se pensavate che l'Audi R8 Plus era l'Audi R8 definitiva, ricredetevi perchè Audi presenterà al SEMA di Los Angeles la R8 Competition, una versione limitatissima (solo 60 esemplari verranno prodotti) della supersportiva di Ingolstadt che promette prestazioni addirittura superiori a quelle della R8 Plus.
La notizia è abbastanza fresca (è stata diffusa alle 13.00 americane) ed è una notizia di assoluto interesse perchè Audi metterà in produzione la più veloce R8 di sempre.
Questo modello verrà prodotto esclusivamente per il mercato americano e, stando a quanto dichiarato da Scott Keogh, presidente di Audi of America, sarà il modello più simile alla R8 LMS (dominatrice della 24H del Nurburgring e di Daytona) di tutta la gamma della casa dei quattro anelli.
Stando sempre alle parole di Keogh, la R8 Competition sarà orientata esclusivamente agli amanti della guida nel suo senso più puro.
Per questo modello esclusivo la potenza massima dell'ormai collaudato 5.2 V10 FSI sale a ben 570 cavalli, che spingono la vettura ad una velocità massima di 320 km/h.
L'incremento di potenza è dato da un nuovo impianto di scarico più performante e da opportune modifiche all'aspirazione ed all'elettronica.
La vettura verrà equipaggiata con il noto cambio a 7 marce sequenziale che equipaggia la versione V10 di produzione con un software riprogrammato per ottimizzare in misura maggiore le prestazioni del potentissimo propulsore.
Tutti questi accorgimenti, uniti all'efficiente trasmissione Quattro faranno schizzare la supercar tedesca da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.
La vera particolarità di quest'auto è il largo impiego della fibra di carbonio: infatti in questo modello viene usato in molte parti della carrozzeria, su cui spicca l'immenso spoiler fisso posteriore, il diffusore posteriore, le alette laterali e lo spoiler anteriore.
Non solo la carrozzeria gode di questo trattamento dimagrante, infatti la sede del motore è completamente in fibra di carbonio e negli interni c'è fibra di carbonio colorata in nero opaco praticamente ovunque, dalla console centrale fino ai poggiatacco illuminati decorati con la scritta "R8 Competition" presenti sui brancardi.
Il peso (non dichiarato ancora), diminuisce in maniera sensibile, stando alle dichiarazioni di Audi of America ed aumenta anche l'efficienza aerodinamica alle alte velocità, grazie alle vistose appendici aerodinamiche installate.
La vettura verrà equipaggiata con dei cerchi appositi di colore nero opaco (come del resto tutte le numerose parti installate in fibra di carbonio) su gomme da 305 mm di larghezza.
L'impianto frenante è derivato direttamente dalle competizioni, infatti saranno 4 dischi carboceramici, uniti a pinze specifiche a fermare la R8 in un fazzoletto.
Le 60 R8 Competition verranno prodotte nello stabilimento di Neckarsulm, in Germania.
Sarà possibile ordinare la R8 Competition a partire dal prossimo novembre, con consegne che partiranno dal prossimo gennaio.
Nessun commento:
Posta un commento