Notizie

FIA R-GT Cup, le GT tornano ai rally

Good news! Una notiziona è passata un pò sotto traccia nei media ma è di sicuro appeal per moltissimi appassionati. Amate i rally, massima espressione di un pilota che dà tutto ciò che ha contro l'inesorabile oggettività del cronometro? Adorate le tutto dietro, le GT, e ricordate con nostalgia Porsche 911 SC e Lancia 037? Sta arrivando ciò che fa per voi.



Dopo una sparuta presenza di qualche 911 a supporto di alcune tappe del WRC per saggiare la bontà di tale soluzione, è stata annunciata la creazione del nuovo campionato R-GT Cup, che si snoderà alltraverso cinque tappe d'asfalto di WRC ed ERC. Si aprono le danze il 25 gennaio, con nientemeno che il Rallye di Monte-Carlo a supporto del World Rally Championship; si poi farà visita all'European Rally Championship per il Ypres Rally. Giro di boa di nuovo con il WRC per il Rally di Germania; si chiude con il Valais in Svizzera e il Tour de Corse in compagnia dell'Europeo.


Per agevolare le iscrizioni e favorire lo spettacolo fin da subito (e le premesse ci sono tutte) non sarà necessaria l'omologazione da produzione minima (caposaldo dei rally); sarà sufficiente un passaporto tecnico individuale rilasciato dalla FIA per le vetture rispettanti le specifiche del gruppo RGT. La partecipazione sarà agevolata pure dalla previsione di zavorre e restrittori che consentiranno la partecipazione di auto di vari pesi e cilindrate, aspirate o turbocompresse, e addirittura la trasformazione a due ruote motrici di vetture integrali.



Poco sappiamo finora, molto scopriremo nelle prossime settimane. Nelle precedenti apparizioni, Lotus Exige e Porsche 911 GT3 (anche 4.0) hanno testato la validità della proposta. Il regolamento tecnico è votato ad assicurare subito una line-up importante. La copertura mediatica sarà probabilmente appannaggio dei campionati che accompagna la serie (vedremo se Eurosport ci farà questo regalo). Le premesse sono ottime, vedere sfrecciare le granturismo tra marciapiedi, alberi e pubblico sarà uno spettacolo d'altri tempi. Un plauso alla FIA per avere il coraggio di supportare il cuore degli appassionati oltre che la testa e le tasche.
Non ci resta che goderci il nuovo campionato R-GT Cup!

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.