Notizie

La nuova Miata (e le sua antenata), ultima parte

Concludiamo il nostro percorso a tema, che dalla presentazione della prossima ND ci ha portato a conoscere la sua antenata. Arriviamo dunque alle due MX-5 "di mezzo", la NB e la NC. Queste non sono meno interessanti delle altre, soprattutto in questo momento storico, e vi spiegherò perchè.


La NB irrompe sul mercato nel 1998, col difficile compito di rimpiazzare la precedente serie che era già un'icona meritevole di aver fatto risorgere un segmento, quello delle spider economiche, praticamente morto negli anni '80. Partendo dal medesimo telaio rinforzato, si cercò di portare la Miata alle porte del nuovo millennio senza cambiare la ricetta che la rese famosa. Leggermente più stretta e bassa, presenta delle linee più tondeggianti anche se vicinissime quelle della NA; i fanali a scomparsa vengono rimpiazzati da fari a goccia classici, mentre quelli posteriori rimangono pressochè tali. Sul baule posteriore compare un'ondina che incorpora lo stop posteriore.


Il motore 1600cc scende a 110 cavalli e perde la sua versione depotenziata, mentre il 1.8 viene portato a 140 cavalli, non male per una vettura che mantiene il peso di una tonnellata o poco più. Un nuovo cambio a 6 marce è appannaggio di due serie speciali (Miracle e 10th Anniversary). Gli interni, che ricordano quelli della prima serie, crescono di tono assieme alla vettura. Il 1.6, invece, mantiene il bellissimo bialbero.


Nel 2001 la NB viene aggiornata; dagli addetti ai lavori viene definita NB FL. Fanali anteriori e posteriori vengono rinnovati, dandogli più lucentezza. Il nuovo paraurti anteriore, dotato di fendinebbia, accompagna con una nervatura i fanali anteriori, dando maggiore dinamicità. Mentre il motore meno potente rimane immutato, il 1.8 viene portato a 147 cavalli grazie al VVT (Variable Valve Timing), e viene equipaggiato con il cambio a 6 marce in tutte le versioni. Negli ultimi due anni di produzione della FL (2004-2005), viene introdotta la Mazdaspeed MX-5 (Roadster Turbo in Giappone); un turbocompressore IHI RHF5 VJ35 raggiunge la bellezza di 180 cavalli, capaci di uno 0-100 in 6,2 secondi, un piccolo mostro.


Per la NB il motivo d'interesse attuale è che il mercato la considera ancora un'auto usata, non d'epoca; le quotazioni dei primi modelli sono inferiori a quelle della NA e stanno raggiungendo il punto di minimo in questi mesi. È il momento di comprarne una, poi i prezzi potranno solo che salire, e lo faranno di sicuro vista la schiera di appassionati nei club che da anni vi partecipano con la seconda serie. Vi porterete a casa un'auto divertente, con costi d'esercizio moderni, ad un prezzo da saldo.


Nel 2005 viene presentata la NC, in listino ancora oggi. La linea si presenta più "massiccia", anche se più filante rispetto alla precedente; altra fonte di ispirazione è la contemporanea RX-8. Viene mantenuta la grande presa d'aria frontale a "bocca sorridente" in omaggio alla NA, i fanali anteriori e posteriori invece offrono una rielaborazione di quelli della seconda serie. La Miata ne esce più muscolosa, merito di dimensioni più generose, ma forse un po appesantita. E lo è anche alla bilancia (50 kg). Il telaio è tutto nuovo.



Dal punto di vista delle motorizzazioni, il 1.8 diventa l'entry level della gamma (126 cv). A fare la voce grossa c'è un 2000 cc da 160 cv. Gli interni invece non pagano dazio alle serie precedenti, e presentano ampie zone di plastica rigida e di qualità non ottima. L'anno successivo alla presentazione della classica versione con capote in tela, entra in scena la Roadster Coupé, con la quale si segue la moda (peraltro quasi passata) del tetto in acciaio a scomparsa. Ma i puristi storgono il naso e continuano a preferire l'opzione più leggera.



Nel 2010 il restyling che possiamo ancora trovare negli showroom Mazda. I fari anteriori sono ora più affilati e la presa d'aria anteriore cambia forma seguendo gli stilemi del resto della gamma, lasciando ai fanali posteriori l'ultimo tocco di evidente ispirazione NA. La tanto criticata qualità degli interni viene migliorata, così come la dotazione di bordo. Vengono introdotte varie serie speciali in diversi mercati, ultima delle quali la 25th Anniversary con interni pregiati, cromature e colorazione rosso intenso.



La NC, che ha portato l'asticella della Miata a 950000 unità prodotte, lascia l'onore del record del milione alla prossima generazione. Ci interessa perché a partire da 7-8000€ si possono trovare degli ottimi usati prerestyling, con un'estetica ancora attuale nonostante i 9 anni sulle spalle, e perfettamente in linea con la modernità. Un'auto che oltretutto è ancora in produzione. E se la preferite nuova, quale miglior momento per i prezzi che la possima uscita di listino? Cercate un buon modello km zero, tanto la personalizzazione si limita a colore e motore. E buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.