Notizie

Audi RS5 TDI: la sportiva che non ti aspettavi.

Per festeggiare il 25° anniversario del motore TDI, l'Audi ha presentato all'AMI di Lipsia
una speciale concept equipaggiata con questa tipologia di motore che strizza molto l'occhio alle corse, e specialmente alla Le Mans Series, dove da anni domina con le sue vetture equipaggiate col motore TDI. Il prototipo in questione è una versione alimentata a gasolio dell'Audi A5, rinominata RS5 TDI-e. Si, avete letto bene, RS5 TDI. In pratica da Ingolstadt hanno tirato fuori una versione a gasolio del modello di punta della serie A5.

Il poderoso motore da 385 CV e 750 N/m
Se non fosse per la scritta "RS5 TDI Concept"scritta a caratteri cubitali su tutta la vettura, molti la scambierebbero per una "normale" RS5, o al limite per un modello qualsiasi di A5 col kit S-Line. Almeno finchè non si gira la chiave e si fa partire il motore. A quel punto la classica nota del motore diesel mette un po' in difficoltà chi pensava che in quest'auto ci fosse un motore a 8 cilindri pronto a rombare rumorosamente. Un'altra cosa che non può passare inosservata è la scritta "Audi electric turbo" piazzata sulle fiancate. La domanda su cosa c'entri tale scritta passa per scontata, ma la risposta è alquanto evidente: questa particolare versione della A5 è equipaggiata con una versione rivista del 3.0 TDI V6 a cui è stata aggiunta una turbina elettrica. Si, una turbina elettrica, come quelle che usano in Formula 1, che si aggiunge alle due turbine meccaniche già presenti nell'unità di base (ossia il 3.0 TDI biturbo da 313 cavalli che equipaggia la SQ5 TDI). Il risultato di quest'aggiunta fa salire la potenza complessiva a ben 385 cavalli (!) e 750 N/m di coppia motrice, annullando di fatto il caratteristico ritardo di risposta dei motori sovralimentati da turbocompressore e garantendo comunque consumi nell'ordine dei 20 km/l Tutta questa potenza viene scaricata a terra su tutte e 4 le ruote, tramite il collaudato sistema di trazione integrale QUATTRO e un cambio doppia frizione a 8 rapporti. In termini di prestazioni ciò si traduce in un tempo di circa 4 secondi per lo 0-100 km/h e una velocità massima di 280 km/h. Prendendo a riferimento la RS5 a benzina, la RS5 a gasolio è più veloce nello 0-100 km/h di ben 0''6. 
Testa a testa tra due RS5 TDI
Le migliorie apportate al motore sono tali da aver incrementato del 23% la potenza massima, a fronte di un alleggerimento complessivo del motore di ben 192 kg. Ovviamente Audi ha raccolto la sfida lanciata da BMW col suo motore turbodiesel con tre turbine meccaniche e ha alzato la posta in gioco, come dimostrano i valori di coppia e potenza leggermente più elevati rispetto al motore della casa bavarese. Come da prassi, se un concept non viene immesso sul mercato, allora funge da vetrina per delle nuove soluzioni tecniche all'avanguardia. In questo caso la turbina elettrica. Chissà se la vedremo su modelli di grande produzione in un futuro non troppo remoto. In ogni caso questo concept interessante è l'ennesima smentita che "i motori diesel sono solo per furgoni e trattori". Ottimo lavoro, Audi!

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.