Le versioni della Ford Fiesta che saranno equipaggiate col prestante motore da 140 CV |
La Formula Ford equipaggiata col 1.0 da 210 cavalli al Ring |
Adesso però voglio dire la mia su questo motore: passi il fatto che tutte le case si diano al downsizing senza frontiera utilizzando motori turbo più compressi di una pentola a pressione, ma perchè fare queste scelte millantando di ridurre i consumi? Alla fine 22 km/l non si vedranno mai e poi mai su questo modello per qualche motivo semplice semplice: il primo è dato dal motore stesso, che, così piccolo non avrà mai tanta di quella coppia necessaria per evitare di usare l'auto in maniera piuttosto allegra dandoci dentro di seconda-terza-quarta-terza-seconda, specialmente in fase di sorpasso. Un altro motivo valido per cui un motore piccolo ad alta potenza non comporta consumi ridotti si trova tra sedile e volante. Specialmente se è giovane ed è cresciuto a pane e giochi di corse e pensa di avere uno Space Shuttle da due milioni di cavalli. Guarda caso il target di questo modello di Fiesta è rivolto proprio ai giovani e non ai pensionati che cercano un'auto tranquilla come la loro routine fatta di guide televisive e giornate alla bocciofila con briscoletta tra amici nel pomeriggio.
Cara Ford, se il tuo motore è sicuramente da premiare perchè è un elogio alla tecnica motoristica, le tue intenzioni per questo downsize sono totalmente da bocciare. Almeno quelle ufficiali. Gli ambientalisti non sono degli appassionati di auto con un atteggiamento sportivo, quindi perchè rivolgere le vostre attenzioni a loro?
Nessun commento:
Posta un commento