Notizie

Ford ha messo le ali al 1.0 Ecoboost: 140 CV!

Come ci sia arrivata Ford a tirar fuori 140 cavalli da un motore grosso come un frullatore Moulinex non si sa. Il risultato raggiunto, però, è a dir poco eccezionale, specialmente visto che il consumo medio omologato è di 4,5 litri di benzina per 100 km. Sta di fatto che questo tre cilindri sovralimentato tramite turbocompressore porta questo motore a un livello superiore rispetto al 2.0 da 250 cavalli sempre di casa Ford per quanto riguarda la potenza specifica (140 cv/litro). Che questo motore fosse pieno di potenzialità lo si sapeva fin da quando la Ford ha presentato l'erede della monoposto che correva nella serie Van Diemen nei lontani (manco tanto) anni'90 equipaggiata con lo stesso 1.0 Ecoboost, opportunamente vitaminizzato per far scaricare ben 210 cavalli sulle ruote posteriori.
Le versioni della Ford Fiesta che saranno equipaggiate col prestante motore da 140 CV
Questo motore lo vedremo sulla piccola della casa dell'ovale blu, la Fiesta nelle due versioni più sportiveggianti Black e Red (che non hanno nulla a che fare con la versione sportiva ST). I dati dichiarati sono i seguenti: lo 0-100 km/h verrà coperto in 9 secondi netti e la velocità massima sarà di 201 km/h.

La Formula Ford equipaggiata col 1.0 da 210 cavalli al Ring

Adesso però voglio dire la mia su questo motore: passi il fatto che tutte le case si diano al downsizing senza frontiera utilizzando motori turbo più compressi di una pentola a pressione, ma perchè fare queste scelte millantando di ridurre i consumi? Alla fine 22 km/l non si vedranno mai e poi mai su questo modello per qualche motivo semplice semplice: il primo è dato dal motore stesso, che, così piccolo non avrà mai tanta di quella coppia necessaria per evitare di usare l'auto in maniera piuttosto allegra dandoci dentro di seconda-terza-quarta-terza-seconda, specialmente in fase di sorpasso. Un altro motivo valido per cui un motore piccolo ad alta potenza non comporta consumi ridotti si trova tra sedile e volante. Specialmente se è giovane ed è cresciuto a pane e giochi di corse e pensa di avere uno Space Shuttle da due milioni di cavalli. Guarda caso il target di questo modello di Fiesta è rivolto proprio ai giovani e non ai pensionati che cercano un'auto tranquilla come la loro routine fatta di guide televisive e giornate alla bocciofila con briscoletta tra amici nel pomeriggio.




Cara Ford, se il tuo motore è sicuramente da premiare perchè è un elogio alla tecnica motoristica, le tue intenzioni per questo downsize sono totalmente da bocciare. Almeno quelle ufficiali. Gli ambientalisti non sono degli appassionati di auto con un atteggiamento sportivo, quindi perchè rivolgere le vostre attenzioni a loro?

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.