Quante volte, sfogliando le pagine dei vari periodici dell'usato o guardando in internet su siti dedicati avete trovato delle belle auto a prezzi vantaggiosi, ma avete desistito persino dal chiamare l'inserzionista perchè sull'auto in questione gravava il superbollo?
|
Nissan 370Z: una delle sportive più accessibili a livello dell'usato. Da ora ancora di più. |
Tra breve non avrete più questo magone perchè il pacchetto riforme sulla Pubblica Amministrazione è passata alla Camera e adesso è al vaglio del Senato. Nel pacchetto di riforme sulla Pubblica Amministrazione troviamo, guarda caso, l'abolizione del famigerato superbollo, la tassa extra introdotta nel 2011 dal governo Monti sulle auto con potenza superiore ai 184 kw (250 cv) per cercare di risanare le casse dello stato, dopo la scellerata gestione del governo Berlusconi. Una scelta senz'altro controproducente che per 3 anni ha tagliato le gambe al mercato dell'usato e delle immatricolazioni in Italia. In ogni caso, meglio tardi che mai.
Per contro, il bollo auto dovrebbe salire del 12%, ma questa misura sarà valida solo per il 2015, in quanto dovrebbe essere una specie di compensazione per la perdita di gettito che si avrebbe ai danni delle casse dell'IRI.
Dal 2016, tutto ritornerà come prima, niente superbollo, niente aumento del 12% sul bollo auto, nessuna di queste sovrattasse assurde.
Dal 2016 finalmente potremo guardare una Nissan 370Z usata in vendita e dire:"che bella, e che prezzo vantaggioso! Dai, quasi quasi lo chiamo l'inserzionista!"
Era ora, no?
Nessun commento:
Posta un commento