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LaSupra: il mostro non si trova sotto il letto, è in Svezia.

Generalmente, l'accostamento Italia-Giappone non ha mai significato grandi cose.
Basti pensare alle potenze dell'Asse (Italia, Giappone, Germania) o, in termini più "frivoli", alla terribile Alfa Romeo Arna, costruita in joint venture con Nissan su base Nissan Sunny. Nemmeno i mondiali di calcio in Giappone hanno significato qualcosa di positivo per gli italiani.
Tutto parte da questa Lancia Delta EVO 1
C'è un'eccezione. Quest'eccezione si chiama LaSupra (cosa vi viene in mente con un nome simile?) e proviene dalla Svezia. Dal nome si capisce che la Toyota Supra c'entri qualcosa con quello di cui sto parlando. Effettivamente è così: LaSupra è un prototipo destinato alla pista costruito e ideato da Peter Pentell su base Lancia Delta Integrale EVO 1 del 1992.
In realtà della Delta Integrale non ha tanto in comune, a parte la scocca. Sta di fatto che questo mostro divoracircuiti mette in mostra l'anima vincente della Lancia Delta EVO e mostra i muscoli grazie al 6 cilindri preso dalla Toyota Supra.


E dire che queste modifiche erano partite semplicemente come un upgrade della Delta Integrale, solo che poi in mano agli appassionati si sa come finiscono certe cose. Si parte per fare delle modifiche marginali e si arriva con un mostro che non ha nulla da invidiare ad auto che gareggiano regolarmente in pista. Infatti sul forum alive.se (che corrisponderebbe a una specie di community di appassionati di corse), ci sono ben 112 pagine di discussione sul thread "Pentell". Giusto per far capire che questa trasformazione ha avuto un sacco di step evolutivi e che, nonostante il progetto sia fatto completamente da Pentell, ha avuto un'importanza rilevante l'apporto degli iscritti a questa community. Alla base di questa modifica, come detto, c'è il 2JZ-GTE di Toyota. Addio trazione integrale, benvenuta trazione posteriore. La componentistica è di prim'ordine, con alcune parti prese da nientepocodimenoche una Porsche GT3 Cup (gomme e serbatoio del gas degli ammortizzatori) e altre parti prese da Porsche 997 (cremagliera dello sterzo) e provenienti dritte dritte dal catalogo TRD.Oltre a queste chicche, troviamo un cambio sequenziale a 6 marce che permette cambiate fulminee e uno sterzo della Sparco a sgancio rapido. Lo schema delle sospensioni è push-rod, ripreso dalle monoposto di formula 1 e da moltissime hypercar presenti sul mercato.



La cosa più bella di quest'auto, però, è il telaio. Costruito totalmente da Pentell è un capolavoro di tecnica e artigianalità. Esso comprende anche una gabbia antiribaltamento talmente fatta bene che pensi sia indistruttibile.
Questo capolavoro è già sceso in pista, a Gatebil.
Adesso però basta con le chiacchiere, lasciamo parlare le foto. Se capite qualcosa di svedese, o usate il traduttore di Google e siete interessati ai vari sviluppi descritti in maniera dettagliata, allora entrate qui e vi troverete davanti le 112 pagine di discussione su questa meraviglia.






E come se non bastasse, godetevi anche il video della LaSupra in azione a Tierp Arena durante il Landsracing Track Day 2013





 Nella foto qui sotto si vede come il montante-b della Delta Integrale EVO sia stato arretrato rispetto alla posizione originale al fine di riconsiderare gli spazi dell'auto dati dal nuovo collocamento del motore, molto più vicino al centro vettura, per migliorare la distribuzione dei pesi.

Iniziano i primi adattamenti per la carrozzeria della Delta


Qui si può vedere meglio come sia arretrato il propulsore rispetto all'auto, andando a entrare nell'abitacolo.
Da notare il 2JZ collocato quasi in posizione centrale






Manca solo la scocca, ma il più è fatto. Questo mostro è un'opera d'arte anche senza la scocca, tanto è bella la struttura tubolare.
"Sai che ti dico? Tutto sommato il motore è tranquillo"

I lavori sono quasi ultimati, e il traliccio in tubi si vede perfettamente
Eccola pronta ad attaccare la prossima curva!
Pronta per scatenare l'inferno
Partita! Via verso il traguardo più velocemente possibile.
Via! Più veloci della luce!

GOODIES

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