Se possedete una Toyota GT86 (o una Subaru BRZ) e almeno in un'occasione avete provato a guidarla in maniera sportiva allora avrete notato due cose: la prima è l'estremo equilibrio dell'auto, che permette di metterla di traverso senza grossi problemi e di recuperarla altrettanto facilmente; la seconda è che il motore dichiara di avere 200 cavalli, ma questi 200 cavalli sembra che si siano dati alla latitanza, data la fiacchezza del motore che poco si addice al carattere sportivo di un'auto simile. Però non vi preoccupate, il famoso preparatore inglese Cosworth ha rilasciato pubblicamente un performance pack composto da: centralina riprogrammata, filtro più prestazionale, scarico in acciaio.
Stando a quanto dichiara il preparatore, solo con la riprogrammazione della centralina, il cambio del filtro e dello scarico si dovrebbe avere un aumento della potenza di ben 20 cavalli. A questi si può aggiungere una tubatura frontale e un risonatore sferico che aggiungono altri 5 cavalli. A sua volta si può scegliere per un collettore ancora più prestazionale, che porta la potenza complessiva a 230 cavalli con la configurazione completa.Se il brio offerto da questi 30 cavalli è troppo poco, allora ci sono altri due step di preparazione, ad oggi ancora segreti per la maggior parte dei particolari,se non per le potenze.
Il primo di questi due step porta il motore FA20 a una potenza di circa 325 cavalli, mentre il secondo di questi step è una configurazione ancora più spinta denominata "race track configuration"che dovrebbe portare la potenza complessiva sui 380(!) cavalli. Nei prossimi mesi vi aggiorneremo con precisione sui contenuti di questi due kit, ma è facile immaginare che, per raggiungere tali potenze, venga impiegato un turbocompressore associato a un intercooler, una centralina ulteriormente riprogrammata e alcune componenti interne cambiate per far fronte al diverso rapporto di compressione del motore e alla maggior potenza da sostenere. Finalmente i possessori di GT86/BRZ potranno avere la possibilità di incattivire il proprio veicolo anche dal punto di vista della meccanica, oltre all'estetica (grazie al kit TRD o a tanti kit aftermarket).
Qui sotto potete vedere tutti i particolari di questo kit dedicato:
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Risonatore sferico Cosworth |
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Particolare dello scarico Cosworth |
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Kit ECU by Ecutek/Cosworth per FA20 |
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Collettori speciali Cosworth per FA20 |
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Pacchetto "Stage 1 Upgrade" |
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Kit di scarico Cosworth |
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