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Ultima GTR: la supercar in scatola di montaggio

Si sa che gli inglesi sono patiti di auto leggere e da costruire nel proprio garage.
Lì, nella terra della Regina, le chiamano kitcar. 
Deve esserci qualcosa di particolare nell'aria uggiosa dell'Inghilterra che spinge gli inglesi a costruirsi da sè delle piccole e veloci auto tra una birra e l'altra. Infatti ci sono oltre cento costruttori di Kitcar che costruiscono dalle piccole biposto a motore centrale a carrozzeria scoperta alle repliche di gloriosi modelli che hanno fatto la storia del rally (come la EVO200 che imita la Ford RS200 o la Hawk Stratos che emula la sportiva Lancia degli anni'70), passando per i famosi "sfilatini" quali Caterham e Westfield. La scelta dei motori è molto varia e va dai motori per motociclette sportive, come ad esempio quello della Suzuki GSX-R 1300 Hayabusa che equipaggia la Westfield Megabusa, fino ai poderosi V8 di derivazione Rover (come quello della Westfield Seight) o i V8 Chevrolet Small Block.
In questo articolo si parlerà di una di queste piccole, folli, vetture equipaggiate con questo propulsore: la Ultima GTR.
La Ultima GTR è, insieme alla piccola casa automobilistica Noble, una delle quattro cose per cui il Leicestershire è conosciuto nel mondo. Le altre due sono le patatine Lays e l'ex calciatore Gary Lineker. 





C'è molto della casa che ha prodotto la M600 in questa kitcar ad altissime prestazioni. Il progetto, infatti è stato curato da Lee Noble in collaborazione con Ted Marlow. 
Probabilmente la Ultima GTR è qualcosa di non assimilabile ad una kitcar, ma qualcosa che si sente concettualmente vicino al concetto di auto da pista. 
Ci sono voluti ben 25 anni di affinamenti vari per arrivare a costruire la GTR definitiva, ed il risultato ottenuto è stato una serie incredibile di record mondiali di velocità, accelerazione e decelerazione. 
Questo incredibile mostro monta un propulsore General Motors V8 con potenze che vanno da 300 cavalli fino a valori superiori ai 1000 cavalli. Ciònonostante il telaio della Ultima GTR è capace, stando alle dichiarazioni del costruttore, di reggere potenze prossime ai 2000 cavalli.
Date le premesse, credo sia chiaro che non ci si trova di fronte alla classica kitcar equipaggiata con un motore Ford da poco più di 110 cavalli (in ogni caso, massimo rispetto per queste kitcar), ma ci si trova di fronte a qualcosa di molto, molto, molto, molto più veloce, potente, specialistico e per gente con i cosiddetti "attributi cubici". 
Il peso minore di 1000 kg, ottenuto grazie ad un leggerissimo telaio in traliccio di tubi ed una carrozzeria in gelcoat, e le dimensioni da auto medio-piccola, rendono la Ultima GTR una bomba velocissima su qualsiasi tipo di tracciato, sia esso tecnico, veloce, con curvoni di grande ampiezza o curve strette e tortuose.
Come accennato prima, la Ultima GTR è un'auto che ha battuto moltissimi record mondiali. 
Uno dei record infranti da questa piccola eroina è quello dell'accelerazione da fermo fino a 100 km/h, velocità raggiunta nell'incredibile tempo di soli 2,6 secondi. Roba da Bugatti Veyron, Nissan GT-R Nismo ed altre auto ad altissima potenza ben più blasonate.
La particolarità di questo record è che la Ultima GTR non è equipaggiata con un cambio sequenziale di nuovissima concezione che riduce a tempi infinitesimali le cambiate, ma è equipaggiata con una trasmissione manuale di derivazione Porsche a 5 o 6 marce. 
Le velocità, per i modelli più potenti, sono superiori ai 360 km/h. 
Alcuni studi in galleria del vento hanno dimostrato che la Ultima GTR ha un comportamento aerodinamico a 320 km/h, grazie all'attento studio di ogni singola componente del corpo vettura.
Uno studio che non ha portato all'installazione di appendici aerodinamiche su tutto il corpo vettura, ma che ha lasciato una linea piacevole e con molti richiami al passato, che quasi stona con un autentico concentrato di velocità. 
Questi attenti studi sull'aerodinamica non rendono la Ultima GTR veloce solo sul dritto, ma la rendono un vero e proprio missile terra-aria soprattutto in curva.




Qualche anno fa, venne provata a Dunsfold Park durante la trasmissione Top Gear e la versione stradale equipaggiata con il propulsore da 720 cavalli di potenza completò il giro di pista nell'incredibile tempo di 1'12"8, risultando più veloce di 6,2 secondi rispetto alla Ferrari Enzo e più veloce di 4 secondi rispetto alla hypercar per eccellenza, la Bugatti Veyron nei tempi sul giro.
Successivamente venne provata una versione ulteriormente aggiornata non omologabile per la strada girò sul circuito di Top Gear nell'incredibile tempo di 1'09"9 risultando più veloce della Caparo T1 e della Ferrari FXX, che al tempo (Ottobre 2009) erano le auto più veloci ad aver mai girato sul circuito di Dunsfold Park.
E' possibile acquistare l'Ultima GTR sia in kit di montaggio che in versione turnkey, ossia già montata e funzionante. 
I prezzi sono da concordare con la fabbrica, non esiste un listino vero e proprio, in quanto le possibilità di personalizzazione sono tantissime.
In ogni caso, vuoi mettere il fatto di avere la soddisfazione di costruire nel proprio garage una supercar da oltre 700 cavalli?


(Per le foto si ringrazia l'amico Gabri di GabriCP Photography)

GOODIES

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