Notizie

Un'idea insana: Porsche ed il boxer Subaru EJ-Series Turbo

Stanotte ho fatto un sonno alquanto particolare: in pratica ho sognato di guidare una Porsche 911 996 4S equipaggiata con il Subaru EJ22T MasterBoxer che equipaggia la leggendaria Subaru Impreza 22B. Il modello di questo sogno aveva una potenza di circa 550 cavalli. Sono cifre e situazioni assolutamente fantasiose ma, pensandoci bene, l'idea di mettere un propulsore del genere in una Porsche non è assolutamente un'idea bacata. 



Sarà sicuramente un'idea blasfema, che potrebbe portare all'insurrezione di tutti i fedelissimi del marchio di Zuffenhausen, ma in ogni caso potrebbe portare i suoi vantaggi, a partire dal peso minore del propulsore che potrebbe comportare degli evidenti vantaggi in termini di bilanciamento del propulsore. 
La potenza, inoltre potrebbe essere aumentata dagli oltre 280 cavalli iniziali, fino a punte di oltre 450 cavalli con opportune modifiche.
Ovviamente queste sono solo congetture, ma in realtà esistono dei folli che hanno trapiantato il potentissimo motore (seppur nella variante da 1994 cm3 o in quella da 2457 cm3) nel telaio di alcune Porsche del passato.
Si va dalle 911 964 fino alle tragicomiche 914, passando per la Boxster 987.







La maggioranza delle auto che hanno subito questa modifica radicale è composta dalle 914, dato il layout tipico delle sportive ad alte prestazioni (motore centrale e trazione posteriore) e la valutazione dell'auto molto bassa che permette di contenere i costi. 




Molti progetti hanno dato una nuova vita a questa infelice vettura della casa di Zuffenhausen che non sarà assolutamente ricordata per ragioni legate al motorsport o alle prestazioni. 
Infatti le potenze non andavano oltre i 114 cavalli dei modelli originali e comunque la vettura non era dotata di grandissime doti dinamiche.

 


Con questo nuovo trapianto, che comporta anche nuove sospensioni, freni e tutto il necessario per far girare l'auto in velocità ed in sicurezza, si dà vita a qualcosa di totalmente nuovo, al di fuori da ogni schema.
Ovviamente tali vetture modificate non vedranno mai la strada, ma poco importa: da un'idea insana si è creato un Frankenstein pronto a divorare le curve.

Storicamente le idee ottime sono spesso state bollate per blasfeme, come in questo caso.

PS: ecco un video di una Porsche 911 993 dotata di un Subaru EJ20T




GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.