Per le hot hatch il 2015 è un anno...caldo! Le fila del segmento, tra le varie Golf R, Leon ST, RS3 e A45 sono state rimpolpate. Nel corso dell'anno arriverà pure la Civic Type-R, che promette faville. Intanto, a Colonia, è stata presentata la nuova, esagerata Ford Focus RS: per la prima volta, identica in tutto il mondo. La RS numero 30, ultima della stirpe dell'ovale blu che ha tra le sue schiere Escort 1600, Sierra ed Escort Cosworth.
Sotto i muscoli tirati a lucido sfodera una meccanica di tutto punto. Innanzitutto il motore 2.3 EcoBoost; vi ricorda niente? Sì, è proprio lui, il chiaccheratissimo quattro cilindri che ha sdoganato la Mustang qui nei vecchio continente, ma con un'erogazione meno prepotente, merito del turbo twin scroll. I cavalli (ancora non precisati dalla casa madre, attendiamo Ginevra) sarebbero oltre 320, quota che la pone al di sopra di rivali dirette come Golf R (300), Leon (280) e presumibilmente anche della prossima Civic. Limitatore a 6800 rpm: promette un sound memorabile, che su una berlina pepata fa molto effetto.
La telaistica non sarà da meno. Il maggior difetto della precedente RS stava proprio nella trazione anteriore con differenziale elettronico che funzionava poco e non riusciva a tenere a bada un leggero sottosterzo. A Top Gear la vettura nelle partenze da fermo tendeva a girare lo sterzo! Adesso no, cambia tutto, trazione integrale con due frizioni controllate elettronicamente. Il Dynamic Torque Vectoring, coadiuvato dall'ESP, utilizza le frizioni per le singole ruote posteriori ed i freni anteriori per assicurare un comportamento il più possibile neutro. Pensate che la coppia destinata alle ruote posteriori può essere fino al 70%! L'assetto è ovviamente più rigido rispetto alla ST e regolabile in diverse modalità; il servosterzo elettrico EPAS invece, ha una regolazione più diretta ed immediata con le ruote, per assicurare precisione e pulizia di guida. Per il resto, ci pensa lei a controllarti: 100 volte al secondo per la precisione.
Dentro è scontata la connotazione sportiva, anche se gli interni sono più sobri dei precedenti. Beneficiando dell'ultimo restyling del modello, non mancano bei sedili contenitivi in pelle/alcantara, strumentazione supplementare e l'ultimissima multimedialità Sync2. Da segnalare anche l'acuita versatilità data dall'adozione delle cinque porte (invece delle precedenti tre). Fuori, beh, la vedete. La nuova spigolosa calandra la caratterizza rispetto alla ST, il cofano è più scanalato, immancabili dei grossi alettone e diffusore posteriori...ed i grossi cerchi racing bruniti sono veramente mozzafiato. Insomma, non perde nulla della berlina da tutti i giorni, con molto peperoncino in più.
Prezzi? Dovrete aspettare il salone di Ginevra. Blu Nitro, Grigio Stealth, Bianco Frozen o Nero Absolute: a voi la scelta. Purtroppo non potrete averla verde acceso come la precedente a quanto pare, ma con queste premesse siamo convinti che ve ne farete una ragione!
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