Per iniziare questo articolo bisogna partire da quella che forse è una frase fatta: "ogni progetto portato avanti dagli appassionati è bello perchè caratterizzato da una sorta di lucida follia".
Oggi leggerete di qualcosa che è davvero folle, ossia una Honda CRX Del Sol dotata di layout a motore centrale.
La CRX Del Sol era una scoperta a due posti prodotta da Honda verso la metà degli anni '90 con layout a motore e trazione anteriore.
Il propulsore installato era l'Honda D16Z6 VTEC capace di erogare 125 cavalli.
Nel complesso era un'ottima vettura scoperta dall'aspetto gradevole.
Molta gente, però, storceva il naso per via del suo layout da "tutto avanti".
La stessa cosa era pensata da Anthony, un appassionato statunitense, che voleva una CRX Del Sol a trazione posteriore.
Anthony, dopo una settimana di brainstorming impiegata a cercare le possibili soluzioni per mettere in atto questo suo desiderio, ha pensato di modificare la sezione posteriore della due posti della Honda, adattando la sezione frontale della scocca della Honda Civic EG alla carrozzeria della Del Sol.
Grazie a questa modifica, Anthony ha risolto il problema relativo ai supporti del motore nella nuova posizione avendo inoltre il vantaggio di poter montare delle versioni performanti di sospensioni e freni anteriori della Civic EG.
Laddove c'era il propulsore è stato installato il serbatoio della benzina, collegato al motore tramite le condutture della vettura originale.
Il primo propulsore installato su questa CRX Del Sol era un propulsore "ibrido" composto dal monoblocco del propulsore K24 che equipaggiava la Honda CRV del 2004 e dalla testata del propulsore K20 che equipaggiava la Acura RSX S.
Il propulsore così modificato erogava una potenza di 195 cavalli ed una coppia di 183 Nm.
Nonostante tutto, la potenza non era sufficiente per Anthony, che decise di orientare la sua scelta su un altro propulsore dalle performance superiori rispetto a questo "ibrido" K20/K24.
La scelta ricadde sul propulsore Honda J32A2 che equipaggiava la Acura TL Type S.
Questo propulsore V6 di 60° è dotato di due alberi a camme in testa (uno per bancata) ed è capace di erogare una potenza di 260 cavalli ed una coppia di 320 Nm.
A seguito del cambio di motore, Anthony ha installato all'asse posteriore dei nuovi semiassi dalla maggiore resistenza per reggere la maggiore potenza senza cedimenti ed un differenziale a slittamento limitato.
La trasmissione originale della Del Sol a cinque rapporti è stata sostituita da quella a 6 marce della Acura TL.
A detta dello stesso Anthony, questa è la prima applicazione di questo propulsore su una CRX Del Sol e, grazie al peso contenuto, il propulsore sembra avere una reattività mai vista sulla vettura sul quale era installato originariamente ed è dotato di una coppia elevatissima rispetto ai propulsori utilizzati da Anthony in precedenza.
Nonostante tutto, la sete di potenza di Anthony sembra non essersi placata: infatti il monoblocco del J32A3 verrà rinforzato per sostenere le maggiori sollecitazioni che deriveranno dall'utilizzo futuro della sovralimentazione.
L'obiettivo di Anthony è quello di arrivare a potenze elevatissime grazie all'ausilio della sovralimentazione, un obiettivo non impossibile, visto che questo propulsore è un'ottima base per operazioni di potenziamento estremo (molti lo utilizzano nelle gare di drag racing).
Il progetto non è ancora terminato, quindi potete seguire gli sviluppi sulla pagina Facebook del progetto (J32 Mid Engine Del Sol), oppure sul profilo Instagram di Anthony ( l'ID da cercare è Anthony_midengine)
Hell yeah
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