Notizie

TCR International Series, il turismo spettacolo

Il 29 marzo a Sepang, prima della Formula 1, si spegneranno i semafori per i bolidi di un nuovo entusiasmante campionato che promette spettacolo e sportellate in giro per il mondo: La TCR International Series.


Nell'ottica del riordino delle categorie omologate FIA per il motorsport a ruote coperte, al fine di ridurre i costi ed aumentare lo show, hanno visto la luce auto tutte nuove. La categoria TC1 è quella delle WTCC che hanno iniziato a gareggiare nel 2014 più muscolose che mai, e condividono molta componentistica con le WRC1 dei rally (ad esempio, DS3 e C-Elysée hanno praticamente lo stesso propulsore). Seguono le TC2, le vecchie del Mondiale Turismo, che si daranno battaglia nell'ETCC. Bene, quest'anno è la volta della TC3.


Un gradino sotto le attuali WTCC (sono 2.0 turbo), le TC3 non saranno meno affascinanti ed anzi il budget inferiore che richiederanno favorirà la partecipazione ai campionati, con auto moderne anche a livello nazionale; questo riordino infatti incoraggerà e faciliterà l'acquisto di auto omologate per i vari team nei vari trofei.

 

La prima a muoversi è stata la Seat con la Leon Eurocup, che ha già gareggiato nel monomarca europeo con 330 cavalli. Per il 2015 è in programma anche un monomarca "Benelux" in un trofeo trinazionale. Le auto "eleggibili" per l'omologazione TC3, cioè delle quali si consente lo sviluppo, sono molteplici: ci sono segmento B (Golf, Focus, Astra, Civic, Megane, Giulietta, A3, Classe A ed altre), coupé come l'Audi TT e outsider come la Hyundai Veloster. Anche altre commissioni sportive nazionali stanno provvedendo ad aggiornare le competizioni locali: le auto TC3 ad esempio correranno in Italia in una loro categoria del CITE in attesa di sostituire le vecchie turismo, in Portogallo verrà creato un nuovo trofeo. In Asia si correrà un campionato asiatico TCR e nel 2016 nascerà una serie statunitense...e ciò ci porta alla serie internazionale.


La TCR International Series sarà il punto più alto del touring internazionale per le TC3, proponendosi sia come serie propedeutica sia come alternatica al WTCC. Fondata dall'ex organizzatore di quest'ultimo Marcello Lotti, il weekend della TCR si svilupperà in maniera analoga, con qualifiche ad eliminazione e due gare. Il campionato si articolerà in 11 appuntamenti.

29/03 Sepang; 12/04 Shanghai; 3/05 Valencia; 10/05 Portimao; 24/05 Monza; 31/05 Salzburgring; 21/06 Sochi; 26/07 Buenos Aires; 20/09 Singapore; 25/10 Buriram; 22/11 TBA.


Notate nulla di strano sul vostro calendario? Porprio così, le TCR faranno da contorno in Malesia, Cina e Singapore addirittura alla Formula 1! L'ultima corsa figura ancora da definire, ma il WTCC ha abbandonato i guardrail di Macao e la data è proprio quella... Le altre tappe sono anch'esse su circuiti di primo livello, un menù succulento!
I propositi di bagarre, nonostante i vari marchi siano ancora all'inizio dello sviluppo, sono già stati mantenuti; Al via di Sepang infatti ci saranno già tanti brand quanti ne ha il WTCC, e con auto più "europee" (nel Mondiale, con la Cruze verso il pensionamento nel vecchio continente, rimane la sola Civic ad essere commercializzata in Italia).



Allo start, e c'era da aspettarselo, le Seat Leon Eurocup saranno le auto più numerose. Target Competition ha affidato a Comini, Nykjaer e Belicchi i suoi tre sedili, con una quarta macchina wild card a Jordi Oriola.
Farà correre tre berline spagnole anche il team Craft-Bamboo Lukoil, con Jordi Gené, Afanasiev e Pepe Oriola; anche qui, una wild card al hongkonghese Yu.
Englstler lascia il WTCC col suo team Liqui Moly e si accasa nel TCR con due Audi TT Cup affidate a sé stesso e Grachev con Veglia che siederà su una Leon. Più avanti nel campionato forse porteranno in pista la Golf GTI.
Gli svedesi di WestCoast Racing saranno al via con tre Honda Civic JAS: al volante Gianni Morbidelli, lo statunitense Gleason ed un terzo pilota da annunciare.
La Campos Racing schiera le Opel Astra OPC, il primo pilota è Skuz ma gli altri due abitacoli sono ancora da riempire.
Gli ungheresi di Zengo Motorsport correranno con una Leon; Ficza al volante.
Proteam Racing ed Onyx Race Engineering sono due team ancora tutti da svelare, di sicuro c'è che porteranno in pista le Ford Focus ST.
Tutto incognito anche per Paolo Coloni Racing.



Potenzialmente già alla prima gara le auto potrebbero essere più di venti e di 5 marchi diversi, e il numero è destinato ad aumentare grazie al palcoscenico di prim'ordine a costi inferiori.
Le auto ci sono, i circuiti pure...non ci resta che goderci le loro sportellate, proprio oggi è stata annunciata la cessione dei diritti tv a Sky Italia! Save the date; appuntamento a Monza il 24 maggio.

Foto dal sito web della TCR IS. 


Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.