Oggi non si parla di prototipi particolari, di mostri da Time Attack o di storie di street racers.
Oggi su Throttle Addicted si parla di tecnologia.
Leggerete di un sistema che permette di modificare il comportamento dinamico di una vettura a trazione integrale in maniera a dir poco incredibile.
La vettura a trazione integrale sul quale è stato sviluppato questo particolare dispositivo è inoltre una delle vetture che hanno fatto dell'efficientissima trazione integrale uno dei propri punti di forza, ossia la Nissan GT-R R35.
Lo sviluppatore di questo sistema, noto come AWD switcher, è la Do-Luck.
Probabilmente questo nome non dirà molto a voi lettori, ma è uno dei più interessanti produttori di pezzi ad alte prestazioni in circolazione.
Giusto per capire di cosa è capace questa factory, basti cercare su Google la Tarzan G Box, un dispositivo che permette di migliorare in maniera significativa la dinamica in curva delle Nissan Skyline GT-R R32, R33 ed R34 tramite un sistema apposito capace di "migliorare" le prestazioni del sistema ATTESA ETS Pro grazie all'utilizzo di sensori G digitali che permettono tempi di risposta ridotti di 30 volte rispetto al sistema di rilevazione segnali originale dotato di pendolo a molla in bagno d'olio.
Portentoso, no?
Altrettanto portentoso è questo dispositivo recentemente sviluppato per Nissan GT-R R35 che permette di "trasformare" la supersportiva di casa Nissan in una vettura a trazione posteriore on demand.
So che sembra strano, ma avete letto bene, non c'è nulla di inventato.
E' da premettere che questo dispositivo non va a sostituire in alcun modo le componenti originali della Nissan GT-R R35, ma va a funzionare da unità di controllo e rilevazione dati aggiuntiva e si compone di due parti fondamentali: la prima parte si occupa di agire sui freni e sull'acceleratore allo stesso tempo, mentre l'altra parte di questo sistema va ad agire sul sistema ATTESA ETS-Pro in addizione alla componentistica originale e controllandone ogni singolo parametro.
So che sembra strano, ma avete letto bene, non c'è nulla di inventato.
E' da premettere che questo dispositivo non va a sostituire in alcun modo le componenti originali della Nissan GT-R R35, ma va a funzionare da unità di controllo e rilevazione dati aggiuntiva e si compone di due parti fondamentali: la prima parte si occupa di agire sui freni e sull'acceleratore allo stesso tempo, mentre l'altra parte di questo sistema va ad agire sul sistema ATTESA ETS-Pro in addizione alla componentistica originale e controllandone ogni singolo parametro.
L'azione contemporanea di queste due componenti del sistema Do-Luck AWD Switcher permette quindi di utilizzare la supersportiva di casa Nissan come una vettura a trazione posteriore, capace di derapare ed effettuare burnout.
Attenzione, però, la potenza trasmessa all'asse posteriore è del 96-99% nel caso in cui sia attivato l'AWD switcher.
Una modifica del genere può risultare dannosa per una trasmissione come quella della Nissan GT-R in determinate condizioni, come nel caso di derapate a bassa velocità o nel caso di burnout prolungati.
La stessa Do-Luck sconsiglia di cimentarsi in queste pratiche in maniera frequente.
D'altro canto, i vantaggi che porta questo sistema, secondo la Do-Luck, consistono nella maggiore fluidità della guida su strada ed addirittura nei consumi di carburante ridotti.
Come detto, questo dispositivo permette alla Nissan GT-R R35 di comportarsi come una vettura a trazione posteriore in maniera assolutamente on demand: infatti l'utente finale può attivare e disattivare l'AWD Switcher tramite un pulsante apposito installato nell'abitacolo.
Attenzione, però, la potenza trasmessa all'asse posteriore è del 96-99% nel caso in cui sia attivato l'AWD switcher.
Una modifica del genere può risultare dannosa per una trasmissione come quella della Nissan GT-R in determinate condizioni, come nel caso di derapate a bassa velocità o nel caso di burnout prolungati.
La stessa Do-Luck sconsiglia di cimentarsi in queste pratiche in maniera frequente.
D'altro canto, i vantaggi che porta questo sistema, secondo la Do-Luck, consistono nella maggiore fluidità della guida su strada ed addirittura nei consumi di carburante ridotti.
Come detto, questo dispositivo permette alla Nissan GT-R R35 di comportarsi come una vettura a trazione posteriore in maniera assolutamente on demand: infatti l'utente finale può attivare e disattivare l'AWD Switcher tramite un pulsante apposito installato nell'abitacolo.
Alcuni penseranno che una modifica del genere andrebbe ad annullare (seppure in maniera reversibile) quello che di fatto è il vero punto di forza della Nissan GT-R R35, mentre molti, invece, apprezzeranno il fatto che, grazie a questo sistema, la Nissan GT-R trasforma il suo comportamento dinamico in maniera assolutamente reversibile.
Indipendentemente se si apprezza o meno lo scopo per cui il Do-Luck AWD Switcher è stato sviluppato, è fuori da ogni dubbio che sia un dispositivo dalla qualità tecnologica indiscutibile e capace di fare cose inimmaginabili fino a qualche anno fa tramite la pressione di un semplice tasto.
Miracoli dell'incredibile progresso tecnologico degli ultimi anni.
Se siete interessati a questo particolare dispositivo (poichè possessori di auto a quattro ruote motrici) ma non avete una Nissan GT-R R35, non disperate: la Do-Luck sta procedendo con lo sviluppo dell'AWD Switcher anche per altri modelli (che al momento non sono stati ancora specificati).
Miracoli dell'incredibile progresso tecnologico degli ultimi anni.
Se siete interessati a questo particolare dispositivo (poichè possessori di auto a quattro ruote motrici) ma non avete una Nissan GT-R R35, non disperate: la Do-Luck sta procedendo con lo sviluppo dell'AWD Switcher anche per altri modelli (che al momento non sono stati ancora specificati).
Per ulteriori aggiornamenti potete seguire il sito ufficiale: http://www.do-luck.com/
Oppure la pagina Facebook: Do-Luck (Facebook)
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