Era un assolato sabato mattina di Luglio 2013, aspettavo da più di un'ora sul marciapiede della statale, come una lucciola, un amico che doveva passare a prendermi per andare al raduno organizzato da Top Gear Italia. Finalmente lui arriva, direzione Passo del Tonale, sotto al sedere c'è una Nissan GT-R R35, con una piccola chicca: le portiere che si aprono verso l'alto. Mi siedo nei sedili avvolgenti e, neanche il tempo di allacciarmi la cintura, mi fa provare lo 0-100 in 3 secondi e mezzo. Sono sbiancato. Lui non conosce la strada quindi devo fare da navigatore, e siamo in estremo ritardo.
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R35: 480cv, 588Nm. |
Tra sorpassi azzardati e parecchie manovre da manuale arriviamo a metà strada, il che vuol dire gallerie. Abbasso il finestrino per godermi il sound del V6 3.8 biturbo che, grazie agli scarichi artigianali, rimbomba nel tunnel facendo un casino bestiale. Strada libera e niente autovelox (spero), inizio a vedere innalzarsi la velocità sul computer di bordo, i 200 km/h li raggiunge con una nonchalance paurosa, e pensare che potrebbe arrivare a 315.. Ma non c'è lo spazio necessario e un po' di senno ce lo abbiamo ancora. Finite le gallerie, inizia il vero divertimento tutto curve e tornanti, ci scappa anche una garetta con un signore che stava comodamente al bar ed appena ci ha visti è saltato sulla sua Jaguar XKR e ci ha rincorso
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La XKR che ci sfidava |
. Dopotutto la trovo anche comoda questa jappo, la immaginavo più rigida, più da mal di schiena.Potrei farci anche l'abitudine.
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Gli interni non sono all'altezza delle italiane più blasonate, le prestazioni invece sì. |
Arriviamo al raduno, pieno zeppo di hot hatch, appena ci vedono liberano un posto davanti a tutti, vicino a un M3 CSL, una Ferrari 360 Modena, una Corvette C6 modificata da 600cv e la mitica Fulvia HF, con la quale intervistano il grande pilota Sandro Munari.
Buffet, quattro chiacchere,foto da postare sulla rivista e si riparte verso casa. Adrenalina a mille, accelerate assordanti con scoppiettii in rilascio accompagnato da amici del raduno, come la RX8 del video che ho girato, che trovate qui
https://www.youtube.com/watch?v=qNka5AqrtmE
Alla fine, cosa si prova su una supercar del genere? Emozioni mai provate prima, soprattutto se non si è abituati alla spinta poderosa che 480cv e la trazione integrale possono dare. Tutto questo ad un prezzo ridicolo se confrontata ad altre supercar, che in molti casi non offrono le stesse prestazioni di questa superpompata giapponese.
Eh sì, è Gabri approved!
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