Notizie

Alfismo alla giapponese: come viene vista Alfa Romeo nella terra del Sol Levante

Come si sa bene, l'Italia è la patria dei motori. 
Sono italiane Ferrari, Alfa Romeo e Lancia che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia delle competizioni automobilistiche.
Sono italiane Lamborghini e Pagani, che hanno ridefinito con i loro modelli il concetto di hypercar.
Sono italiane tutte le "piccole" realtà automobilistiche come Osella, Picchio, e tanti altri che producono tanti prototipi da gara.
Sono italiane alcune delle migliori menti che la storia del mondo delle automobili abbia mai annoverato: Mauro Forghieri, Claudio Lombardi, Sergio Limone, Carlo Chiti e tanti altri geni del mondo delle automobili.
In Italia è nato anche lo stile applicato alle automobili: dalle matite di Battista "Pinin" Farina, di Giorgetto Giugiaro, di Giotto Bizzarrini e di Nuccio Bertone sono nate alcune delle meraviglie del mondo dell'automobile.
Eppure l'appassionato di automobili (o meglio colui che si definisce tale) italiano medio tende a sminuire le vetture italiane, in favore di altre di nazionalità che non stiamo a dire.
Nel resto del mondo, però, le automobili italiane hanno una considerazione altissima, specialmente in Giappone, dove le Alfa Romeo (ma anche le Lancia o le Ferrari) sono considerate alla stregua di un mito dagli appassionati locali.
Per farvi capire quale sia la considerazione degli appassionati giapponesi nei confronti della casa del biscione, ho posto una serie di domande a Takahiro Shiota, presidente dell'Alfa Romeo Owners Club della prefettura giapponese di Kagawa (regione di Shikoku).

Takahiro-san, grazie per aver accettato di essere intervistato. Come è nato il tuo amore per Alfa Romeo?

Grazie a te Pietro, per avermi intervistato. Il mio amore per Alfa Romeo è nato grazie alla gloriosa storia, al fantastico design delle vetture ed al proverbiale feeling dello sterzo tipico della Casa.



Come ben sai, i giapponesi adorano le auto italiane, ma in particolar modo le Alfa Romeo. Spiegami questa vera e propria passione dei giapponesi per Alfa Romeo.

I giapponesi praticamente hanno a cuore Alfa Romeo. Ci sono varie tipologie di persone. Ci sono coloro che adorano il mondo delle corse ed il turismo inteso come viaggio. Ci sono persone che adorano restaurare le auto storiche e ricorstruirle da zero. Ci sono persone che preferiscono esaminare gli aspetti tecnologici e storici di un'auto. 
Alfa Romeo riassume tutto questo e sono circondato da gente che adora le Alfa Romeo. 
Queste persone adorano passare momenti felici e divertirsi con la propria Alfa Romeo. 
Adorano partecipare alle gite, alle cene ed agli eventi organizzati con la propria Alfa Romeo che è praticamente considerata una vera e propria compagna di avventure.



Alfa Romeo sviluppando dei modelli totalmente nuovi, come ad esempio la nuova "Giulia" (da notare il nome tra virgolette dato che non è il nome certo della futura vettura, ndr). Cosa ne pensi del futuro della Casa? Sei ottimista?

Il ritorno della Casa nel settore delle berline di segmento medio-alto è un'ottima cosa, a mio parere. Io e tutti gli iscritti dell'Alfa Romeo Owners Club della Prefettura stiamo aspettando impazientemente il nuovo modello che sarà a trazione posteriore.



 Cosa ne pensi della nuova 4C?

Mi ha particolarmente sorpreso l'impiego della cellula di sicurezza in fibra di carbonio in un'auto dal prezzo relativamente ridotto rispetto ad altre auto che la utilizzano. 
Essendo un'auto davvero leggera, è molto reattiva in accelerazione, in curva ed in frenata, ed il peso ridotto permette elevate prestazioni.
Sul fronte del design, io penso che questo design sia migliore di uno leggermente piu' innovativo.



Cosa ne pensi dell'attuale line-up di Alfa Romeo?

Attualmente ci sono troppi pochi modelli della Casa sul mercato. Alfa Romeo sta però sviluppando dei modelli che verranno presentati da qui al 2018, stando alle aspettative della casa.
Vedi le future "Giulia", una versione coupè della stessa "Giulia", un SUV compatto, una nuova versione della Giulietta con versione Quadrifoglio Verde, un SUV di grandi dimensioni e la Spider. 
Aspettiamo il 2018 per vedere una line-up completa.



Qual è il modello di Alfa Romeo piu' amato in Giappone?

Senza dubbio il modello piu' amato dai giapponesi, che poi è stato anche un best-seller qui in Giappone, è l'Alfa 156. 
Qui in Giappone tutti gli appassionati Alfa Romeo amano questo modello. 



Un'Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde correrà nella VLN al Nurburgring. Sei ottimista su un possibile ritorno effettivo di Alfa Romeo nel motorsport?

Secondo me molto dipende dalla classe alla quale si vuole partecipare, ma al limite ci sono classi riservate ad auto a trazione anteriore (WTCC, ndr).
Io penso, però, che sia molto piu' interessante vedere una versione da competizione della 4C opportunamente modificata darsi battaglia in pista.


Mi piacerebbe che tu ci parlassi dell'Alfa Romeo Owner Club Kagawa. Penso che una descrizione del club interessi molto ai lettori.

Il nostro club è composto da veri e propri appassionati di Alfa Romeo di tutte le età.
La maggior parte dei membri del club sono gente che guida le Alfa Romeo degli ultimi anni ed organizziamo ogni anno in primavera un evento per tutti coloro che adorano l'universo Alfa Romeo.
Questo evento si chiama "Alfa Romeo Ways" e quest'anno si terrà il 19 Aprile. 
In questo evento non sono presenti solo le Alfa Romeo, ma io faccio da presentatore agli ospiti sulla cultura italiana, mostrando loro biciclette e motociclette italiane e cibo italiano.





La nostra "chiacchierata" con Takahiro-san finisce qui e colgo l'occasione per ringraziarlo di cuore con un Arigato gozaimasu (una forma di ringraziamento giapponese) per il tempo che ha dedicato a me per rispondere alle domande che hanno toccato numerosi argomenti dell'universo Alfa Romeo, discutendone a ragion veduta ed in maniera lucida.
Come avrete capito dalle sue parole, in Giappone Alfa Romeo è molto amata e c'è amore incondizionato per le auto della Casa del biscione, che però non sfocia in odio per tutte le altre marche. 
Per tutti quelli interessati a contattare questo club, o anche solo tutti quelli interessati a dare un'occhiata al sito ed alla pagina Facebook, eccovi l'indirizzo mail del club e tutti i link utili.

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.