Notizie

IMPULSE AE86 2015: un capolavoro in fibra di carbonio

Carbonio, carbonio ovunque.
No, non sto parlando di una Pagani o di un'auto da gara.
Sto parlando di una Toyota AE86 modificata dalla IMPULSE Ltd. di Kobe che ha davvero dell'incredibile.


La particolarità di questa incredibile Toyota risiede nell'ampio utilizzo della fibra di carbonio. Ogni singolo pannello originale è stato sostituito da uno uguale ma interamente costruito in fibra di carbonio.
Satoshi Tajima, il boss della IMPULSE Ltd. , crea i vari pezzi in CFRP (matrice polimerica rinforzata con fibra di carbonio) con incredibile maestria secondo i metodi che potete leggere (se conoscete il giapponese) nella brochure qui sotto:




O, se come me non conoscete il giapponese, secondo i metodi che potete vedere nel video di seguito:



Le porte, i fantastici passaruota rivettati del kit N2, i pannelli della carrozzeria, il cofano motore, perfino lo sportellino del serbatoio e tanti altri componenti della carrozzeria sono totalmente in fibra di carbonio.


Conoscete la Hachiroku dell'anime Initial D? 
Beh, quell'auto era molto estrema, ma questa AE86 farebbe sfigurare anche quell'auto che ormai è una leggenda per tutti gli appassionati.
Nonostante la IMPULSE Ltd. AE86 sia una Levin (ossia una versione senza fari a scomparsa), il fascino emanato non è inferiore a quello delle Trueno.


Il risultato di questo massiccio impiego di elementi in fibra di carbonio è a dir poco incredibile: la vettura pesa solo 735 kg!
Giusto per fare un confronto, la vettura originale pesava circa 1250 kg.
Ovviamente le modifiche non si fermano solo all'intero corpo vettura in fibra di carbonio (che non è poco).


La carrozzeria è stata rinforzata da una gabbia antiribaltamento da gara ed inoltre sotto la carrozzeria interamente in fibra di carbonio si cela uno dei propulsori aspirati migliori mai costruiti da Toyota: il 4AGE-LU 20 valvole da 1.6 litri che in questo modello è dotato addirittura del coperchio pulegge in fibra di carbonio, di quattro corpi farfallati separati e tante, tante altre modifiche come ad esempio i nuovi alberi a camme con un profilo molto più aggressivo.


Su questa speciale AE86, la potenza massima generata dal nuovo propulsore installato è di oltre 200 cavalli.
E' curioso come in IMPULSE Ltd. non si siano imposti un picco massimo di potenza da raggiungere, ma ogni vettura modificata abbia un proprio setup a livello di telaio, ma soprattutto di motore.
Sulla base di questo, si può affermare che ogni modello è unico: infatti, il mio interlocutore, Kato-san, mi ha rivelato che uno dei clienti di questa factory abbia richiesto l'installazione della trasmissione a 6 marce della figlia spirituale della AE86, ossia la Toyota GT86.


Per garantire la massima tenuta di strada, sono stati installati nuovi cerchi in lega a 6 razze Rays Engineering e delle gomme slick da gara.
Per completare il tutto, un set di freni Endless con dischi baffati provvede a far frenare l'automobile in maniera sicura e dei sedili Recaro a guscio con cinture di sicurezza da gara Takata tengono ben saldo il pilota al proprio posto di guida.



Attualmente l'auto è esposta al Tokyo Auto Show.
Insieme alla RX-7 quadrirotore e biturbo della Total Car Produce Magic, la IMPULSE AE86 è una delle migliori attrazioni di questo motor show.

Ringrazio Kato-san (il mio interlocutore) e Satoshi Tajima della IMPULSE Ltd. per le informazioni rilasciate, l'autorizzazione a fare questo articolo e per avermi mandato le interessanti brochure sull'azienda (che potete vedere qui sotto) e sulla lavorazione/produzione delle componenti in CFRP



Per ulteriori info visitate il sito http://www.e-impulse.co.jp/ o la pagina Facebook Impulse86

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.