Notizie

Una one-off (forse) dimenticata: Ferrari FZ93 Zagato!

L'importante collaborazione tra Ferrari e Zagato ha donato al pubblico di appassionati un discreto numero di modelli diversi, sempre in tiratura limitatissima, distribuiti nel tempo a partire da poco dopo la genesi della casa di Maranello, precisamente dal 1948 con la Ferrari 166 Panoramica, per finire con la 550 Barchetta del 2007.

Oggi però vogliamo parlarvi di un modello in particolare, il tredicesimo in ordine cronologico, nato dalla matita di un disegnatore italiano che nel 1993 lavorava per Zagato: Ercole Spada.
Questa one-off è la Ferrari FZ93 Zagato, dove FZ sta per Formula Zagato.




Presentata al Salone di Ginevra in colorazione rosso-nero, venne poi ridipinta interamente di rosso dato le scarse approvazioni della tinta bicolore, i cerchi vennero sostituiti da 4 più classici e i fari fissi anteriori passarono da 4 a 2.


Partito dalla Ferrari Testarossa come si può dedurre facilmente dal largo posteriore squadrato, Stola si ispirò alle monoposto da Formula 1 (il "naso" e le prese NACA) ed ai cacciabombardieri militari (il cofano motore ricorda molto la coda della fusoliera, per non parlare delle prese d'aria laterali) per disegnare questa fantastica ed unica supercar, senza dimenticare la doppia gobba sul tettuccio che è la caratteristica comune a tutte le Zagato.
Sotto questa nuova veste si cela appunto la meccanica della Testarossa, con il suo V12 Ferrari da 5 litri capace di 428cv che le permette di raggiungere la velocità massima di circa 315 km/h e di passare da 0 a 100 in 4,8 secondi!



Se vi piace mettere mano al portafoglio e riempirvi il garage con auto uniche, fino a poco tempo fa era in vendita al prezzo di 1 milione di euro, con all'attivo solo 700 km!
Se invece avete solo intenzione di vederla dal vivo, potete ammirarla direttamente nel salone espositivo dell'azienda Zagato a Milano, dove è esposta con altre meraviglie disegnate dalla carrozzeria italiana, come la Porsche Carrera GTZ, Aston Martin V12 Zagato e DB7 Zagato, Lamborghini Canto Concept, Maserati GS Zagato e tante altre!




Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.