Notizie

Inizia ufficialmente il campionato Alternative Energies Cup 2015 per il Montecarlo Engineering Racing Team

Oggi parleremo di un team corse che tenterà un approccio alle corse diverso da quello che usualmente ci si aspetta, caratterizzato da alte prestazioni, alte velocità e tempi bassi in pista. 
L'approccio utilizzato da questo team è più orientato ad un aspetto "ecologico" relativo alle quattro ruote.
Spesso le parole "ecologico" e "motorsport" difficilmente si trovano nella stessa frase, ma  il Montecarlo Engineering Racing Team (è questo il nome del team) prenderà parte alle gare del campionato Alternative Energies Cup 2015 organizzato dalla FIA.
Per capire a quale tipo di competizione prenderà parte questo team corse bisogna sapere che la FIA Alternative Energies Cup è un campionato aperto esclusivamente a veicoli alimentati ad energie alternative ed omologati per la circolazione stradale. 
Generalmente si distinguono due categorie in questo campionato: la categoria riservata ai veicoli a trazione esclusivamente elettrica e la categoria riservata a veicoli ibridi o a propulsore endotermico.
Il Montecarlo Engineering Racing Team gareggerà nella categoria riservata a veicoli ibridi o a propulsore endotermico e difenderà i colori del principato di Monaco, patrocinati dal principe Alberto II, da sempre sensibile al problema della sostenibilità ambientale e noto al mondo per la sua passione per le quattro ruote.
La stagione 2015 del Montecarlo Engineering Racing Team è ufficialmente iniziata lo scorso sabato con la presentazione del team all'evento "Campioni dell'automobiismo".
La line-up di questo team è italianissima, nonostante i colori da difendere siano quelli del piccolo principato che si affaccia sulla Costa Azzurra: infatti i piloti prescelti da Fulvio Maria Ballabio (fondatore del team) per la stagione 2015 saranno il pluricampione di categoria Massimo Liverani (vero e proprio dominatore delle stagioni 2011-2012-2013-2014) affiancato dall'ex campione copiloti Fulvio Ciervo e da Valeria Strada, premiata proprio al "Campioni dell'automobilismo" come miglior navigatrice.
Inoltre il team godrà della collaborazione dell'Alfa Romeo Racing Club.
A confermare l'effettiva italianità del team ci pensa il veicolo che verrà portato in gara: un'Alfa Romeo GTV 2.0 v6 TB.
La scelta di utilizzare una GTV è un chiaro rimando alla storia recente della casa del Biscione: infatti la famosa coupè Alfa Romeo fu l'ultimo modello prodotto prodotto ad Arese dell'era Fiat nel lontano (ma nemmeno tanto) 1995.
La GTV del team verrà equipaggiata con un apposito impianto a doppia alimentazione GPL-superetanolo arricchito ad idrogeno sviluppato, progettato e costruito ad hoc dalla 4GAS di Massimiliano Sorghi.
Un occhio alla tradizione ed un occhio al futuro per il Montecarlo Engineering Racing Team che tenterà di portare a casa il titolo piloti con Massimo Liverani (che arriverebbe a quota 5) ed il titolo marche in casa Alfa Romeo che, nel suo 105° anno di storia industriale, si sta mostrando sempre più sensibile all'aspetto ecologico legato al mondo dell'automotive conciliando però la sportività tipica del marchio.
Il primo appuntamento è fissato al 31 gennaio con l'EcoSnow Rally che si terrà nella famosa località sciistica di San Martino di Castrozza. 
Il numero 1 che porterà la GTV del campione in carica Massimo Liverani sarà di buon auspicio e si spera di rivederlo tra un anno applicato sempre sulla stessa auto.
In fondo, anche se il team difenderà i colori monegaschi, c'è molto di italiano ed una vittoria finale (si spera nelle classifiche piloti e marche) non potrà che essere un motivo di vanto per gli appassionati italiani!

Photo Courtesy by Joele Zanelli

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.