Notizie

Aston Martin, Jaguar e Land Rover: i bolidi di 007 Spectre

Sfatiamo subito un mito. Nei romanzi di Ian Fleming James Bond guidava le Bentley; le amava tanto da averne possedute quattro (4 1/2 Litre, Mark IV, Continental, Mulsanne Turbo). L'amore con l'Aston Martin dell'agente più famoso del mondo scocca con la DB Mark III del libro Goldfinger, è bastato sostituire il "3" con un "5" per ottenere uno dei sodalizi più duraturi della storia del cinema: 007 e la sua DB5. A dir la verità nemmeno nelle sale l'Aston fu la sua prima compagna, Sean Connery sfrecciava in Licenza di uccidere del '62 su una Sunbeam Alpine, ma proprio dal terzo film, Goldfinger, inizia la magia. È con questo spirito che a Gaydon, per il prossimo film di 007 (Spectre), sono state fatte le cose in grande: un prototipo inedito, tutto per l'agente dell' MI6 che anticipa le linee delle future sportive. Non solo. Anche altri due orgogli inglesi, Jaguar e Land Rover, faranno la loro parte...e che parte!


ASTON MARTIN DB10
Lei, la Bond Car per eccellenza. L'Aston Martin DB10 è una coupe a due posti secchi, motore davanti e trazione dietro, come vuole la tradizione. Basata sulla VH platform di ultima generazione (V8 Vantage), mutua da quest'ultima il V8 AJ37. Il cambio manuale a sei rapporti di Gaydon governa i 436 cavalli del 4,7 liltri. La linea è tirata, spigolosa, dinamica. La classica mascherina Aston subisce una rielaborazione e uno spostamento in basso; i fari sono molto sottili. Le proporzioni sono simili a quelle della One-77, allargamento a livello delle ruote posteriori compreso. In coda, i fari sono ancor più sottili e fa da elemento preponderante un paraurti nero in contrasto, comprendente scarichi e diffusore. Un'auto che dovrebbe anticipare gli stilemi che troveremo nelle prossime Aston del futuro, quelle con il powertrain Mercedes AMG. L'Aston ha registrato i marchi "DB" fino al 14...vedremo!


JAGUAR C-X75
Ebbene sì. L'hypercar del giaguaro del 2010, tanto colta con entusiasmo quanto rimpianta per la mancata produzione in serie, verrà sfoderata da Coventry per il prossimo 007 per sfidare la presenza della succitata DB10. C (concept) X (experimental) 75 (anniversario del marchio): la supercar elettrica inglese. L'estetica mozzafiato a cura di Ian Callum rielabora in chiave moderna l'altro super felino della loro storia, la XJ220; linee curve insieme a tratti tesi caratterizzano un corpo vettura (per il 50% composto di alluminio riciclato) che, soprattutto al posteriore, ispirerà l'F-Type coupé. La quale, a mio avviso, è l'auto più bella degli ultimi 3 anni. I 1350 kg del bolide sono mossi da motori elettrici. Il problema è che sono ben quattro, uno per ruota, da 195 cavalli...vi risparmiamo di andare a prendere la calcolatrice, la potenza complessiva è di 780 cavalli! Le batterie al litio sono ricaricate da due turbine che possono funzionare con vari carburanti (GPL, gasolio, biocombustibili...) realizzate con Bladon Jets. Volendo rimanere totalmente amici degli orsi polari, l'autonomia è comunque di 110km e l'auto si ricarica in 6 ore con la presa domestica. Un vero peccato non sia stata realizzata, almeno la rivedremo al cinema sfrecciare per le vie di Roma.



LR RANGE ROVER SPORT SVR e DEFENDER
Quando il film farà tappa in Austria scenderà in campo l'altra metà di Gaydon. La prima è l'apoteosi sportiva del SUV per eccellenza. 0-100 in 4,6 secondi? Possibile, con il V8 Supercharged da 550 cavalli e 680 Nm di coppia. Velocitá massima: 260 km/h. L'estetica non è meno aggressiva, con paraurti e cerchi esagerati.
La Defender, invece, l'avevamo già trovata in Skyfall (guidata da un ex-Stig dal tetto, tra l'altro); nell'anno del suo addio alla produzione anche James Bond le rende omaggio (qui, il nostro saluto). Siamo di fronte ad una versione veramente estrema, un big foot con gomme da 37 pollici, sistema di sospensioni modificato, luci supplementari e protezioni aggiuntive.


Daniel Craig già sfreccia per Roma con l'Aston Martin, mentre le riprese in terra austriaca sono terminate. Non vediamo l'ora di vedere quali mirabolanti evoluzioni e acrobazie alla guida saprà offrirci Spectre. Con una sorpresa: pare che Bond scapperà dalla Jaguar dei "villains" a Roma proprio con una Fiat 500 azzurra. Non resta che aspettare il 6 novembre!

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.