Noi di Throttle Addicted apprezziamo molto chi parte da una comune vettura senza grosse pretese per creare un vero e proprio mostro sputafuoco, sia esso da drifting, time attack, drag racing o qualsiasi altra disciplina sportiva.
L'importante è eccedere, esagerare, creare qualcosa di folle.
E fidatevi che nella Ford Fiesta Mk2 di cui parleremo, c'è molto, ma davvero molto di folle.
Per capire quanto sia folle (ovviamente in senso positivo) questo progetto, partiamo da una cifra.
592, come i cavalli che eroga il potentissimo propulsore da 2.1 litri derivato dal Ford Zetec 2.0 da 135 cavalli.
Per arrivare a questa potenza assurda, è stata installata una turbina Garrett GTX3076 tarata su una sovrapressione d'esercizio di ben 2.4 bar.
La turbina, inoltre, è stata dotata di una valvola wastegate da 44 millimetri ed è opportunamente raffreddata da un intercooler dedicato costruito dalla Ignition Advantages su specifiche apposite.
La turbina, inoltre, è dotata di un collettore di scarico dedicato ed è collegata all'intercooler tramite delle apposite condutture da 3 pollici di diametro.
L'intercooler, inoltre, funge anche da radiatore per il poderoso motore, visto che l'utilizzo di questa particolare Fiesta non impone particolari esigenze di raffreddamento tipiche di altre discipline motoristiche.
Questa Fiesta, infatti, è usata per gareggiare nelle drag races.
Quindi, vista la durata di una sessione di drag racing, questo setup di raffreddamento non porta il motore al surriscaldamento.
Tornando alle modifiche svolte, un motore del genere, per reggere potenze simili deve avere una componentistica interna molto resistente.
Quindi via i pistoni originari, sostituiti da un nuovo set da 4 pistoni da 86 mm di diametro forgiati, adatti per reggere le elevate potenze in gioco e l'elevata compressione del motore in questo particolare setup.
Non ci si ferma ai pistoni, però: infatti anche le originali bronzine sono state sostituite da un nuovo set in acciaio con small end da 22mm.
Il motore in questa configurazione regge ottimamente le elevatissime sollecitazioni che quegli incredibili 592 cavalli impongono.
La testata, ovviamente, non è esente da modifiche: infatti la testata originale è stata sostituita da una testata totalmente rivista e lavorata con delle cammes di tipo one off.
La testata, ovviamente, non è esente da modifiche: infatti la testata originale è stata sostituita da una testata totalmente rivista e lavorata con delle cammes di tipo one off.
Inoltre il kit valvole originario è stato sostituito da uno totalmente nuovo, dotato di molle con un passo totalmente diverso rispetto a quello stock.
La lubrificazione del motore è a carter secco, una soluzione direttamente ricavata dal mondo delle corse ed abbastanza inusuale per un veicolo a trazione anteriore.
Infatti la Ignition Advantages ha installato un apposito kit riservato a vetture a trazione anteriore.
Per quanto riguarda l'aspetto elettronico e legato all'alimentazione di questo Frankenstein a quattro ruote, tutto è regolato da una unità ECU KMS MD35 con un sistema semisequenziale di iniezione ed un'accensione con bobine dirette in grafite della Volkswagen.
Tre pompe della benzina Bosch 044, unite a degli iniettori dalla portata di 1000cc provvedono a far affluire la benzina nei cilindri.
Dal punto di vista della trasmissione, invece, la trasmissione originaria Ford a 5 rapporti è stata sostituita da una a 6 marce derivata dalla Ford Focus RS Mk1.
Per ospitare questa vera e propria bocca di fuoco, è stata ricostruita una vera e propria struttura ad alta resistenza, capace di reggere le elevatissime sollecitazioni ed accelerazioni dovute al potentissimo propulsore. I supporti motore sono stati totalmente rivisti in funzione del nuovo motore dal punto di vista degli spessori e del collocamento di quest'ultimo.
Anche la carrozzeria è stata ulteriormente irrigidita e dotata di una gabbia antiribaltamento con barra trasversale costruita appositamente per questo modello.
Inoltre delle nuove sospensioni appositamente studiate per l'utilizzo hanno sostituito le vecchie ed inadatte sospensioni originali.
La potenza viene scaricata a terra sulle ruote anteriori, dotate per l'occasione di apposite gomme da drag racing ad altissima aderenza.
Abbiamo visto un sacco di video di auto insospettabili che battono quelli che sono veri e propri mostri sputafuoco sul drag strip grazie al connubio tra leggerezza ed alta potenza.
Questa incredibile Fiesta non è da meno!
Potere ai piccoli!
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