Notizie

E se quest'anno vi faceste la scoperta? 13 idee per voi

La primavera sta arrivando e dopo l'inverno (a dir la verità non troppo freddo) che abbiamo alle spalle la voglia di aria aperta è tanta. Il primo pensiero per dei motociclisti ad esempio è volto alle prime curve da fare con la propria due ruote dopo il letargo; per gli amanti della guida en plein air invece è quello di smontare l'hard top della propria scoperta il prima possibile o riattivare l'assicurazione qualora avessero rimessato la propria amata per l'inverno. E c'è qualcun altro per il quale guidare col vento tra i capelli è solo un sogno...oppure no?
Tu, che immagini già scampagnate estive, tra curve e sapori, le scoperte di seconda mano costano notoriamente meno in inverno, non è troppo tardi! Ecco alcuni esempi di spider e cabrio affascinanti a prezzi ragionevoli; potrebbe essere l'anno in cui ti togli uno sfizio.


BMW Z3 (da 3000€)
Il cofano lungo e l'abitacolo arretrato, la linea ancora attuale, il blasone del marchio dell'elica. Prima della Z4, dal 1995, c'era lei; fu un successo, motivo per cui se ne trovano diverse e in tutte le condizioni. In più, pare che abbia raggiunto la quota minima di valutazione, anche perchè non ha fatto in tempo a tagliare il traguardo dei vent'anni che l'esenzione del bollo (soprattutto per le versioni più "cavallate") è passata alle trentennali: una mazzata. Ci sentiamo di consigliare, per costi di gestione, la quattro cilindri a cambio manuale, bastevole per appaganti giri a velocità anche sostenuta; il piacere di guida della trazione posteriore non cambia di una virgola. In più, se la terrete diversi anni, sarà sicuramente una classica che si rivaluterà.

PEUGEOT 205 CTI (da 4000€)
La mitica GTI 1.6 nel 1986 venne portata a 115 cv e venne affiancata dalla CT e dalla CTI. Quest'ultima di pari potenza (e interni, e allestimento, e cerchi, e prestazioni) della sorella a tetto rigido. E ha il pregio di costare come quest'ultima; insomma, ci si ritrova con una delle migliori hot hatch degli anni '80 con in più il piacere di guidare quella saponetta da 850 kg con solo il cielo sulla testa. Ci si sta in 4, è glamour, c'è attività di club e le prime sono sulla via dei famigerati trent'anni. Difetti? Non è proprio ciò che si definisce "bella" per quel roll bar di rinforzo tra le file di sedili, ma può piacere. Da preferire le pre '92 (anno in cui guadagnò sì il 1.9 della GTI più pompata, ma questo fu depotenziato a 105 cv); se volete spendere un po' meno, c'è la CJ 1.4, bianca, meno sportiva e più stylish.


MAZDA MX-5 NB (da 2200€)
E ve lo aspettavate, mi conoscete troppo bene. Ma se si parla di spider a buon prezzo metterci l'auto che ha riscoperto questo segmento e l'ha portato al successo planetario è oggettivo e doveroso. Scegliamo la NB perchè più adatta all'utilizzo quotidiano (non che la NA sia meno affidabile) e perchè ha raggiunto la valutazione minima: ce la si porta a casa davvero con pochi spiccioli. Le scampagnate sono delle più piacevoli e anche la guida veloce (magari col 1.8 da 133 cv) è l'esperienza di guida più pura, grazie alla leggerezza della vettura e alla bontà del telaio. Sedere praticamente sull'asse posteriore, volante e cambio divisi da pochi centimetri, motore entro il passo e via! L'estetica è ancora attuale e magari troverete pure qualche serie speciale che vi cattura il cuore. Il consiglio è di spendere il giusto per un'esemplare con capote ed interni in ordine; il resto, trattandosi di una Miata, si risolve con poca spesa. E la vita di club è delle più attive in assoluto.


MG F e TF (da 2200€)
Arriviamo ad un'auto meno fortunata della giapponese, ma che può regalare soddisfazioni comunque. Il motore è dietro i sedili posteriori e può dedicare, oltre all'appagamento della guida, qualche grattacapo. Spendete magari un po' di più ma assicuratevi che sia veramente tutto a posto, i pezzi Rover potrebbero non essere dei più reperibili. Per il resto, può piacere anche più delle precedenti; la classe non è acqua, la TF ha un marchio sul muso che è esso stesso quasi sinonimo di questo tipo di vetture: la spider all'inglese è MG. TF identifica la seconda serie, più attuale ed aggressiva, che anche se più costosa preferiamo.


TOYOTA MR-2 (MK3) (da 3000€)
Stessa disposizione meccanica della TF qui sopra. L'ultima serie della purtroppo non più costruita sportiva di Toyota alla guida è molto buona, per alcuni anche pari o superiore alla rivale Mazda. Se l'estetica non è il massimo, l'affidabilità sembra essere un punto a favore, come i 140 cavalli per una tonnellata di peso. Qui in Italia non fu un successo commerciale, quindi trovarne richiede più di qualche ricerca. Quando la troverete, qui era raramente usata come auto da "pasticciare" o usare nei track day, quindi è probabile sarà in ordine. È una buona alternativa alla solita Miata, ma non aspettatevi la medesima rivalutazione e vita di club.


DAIHATSU COPEN (da 5500€)
Attendo che smettiate di sogghignare...bene, ora chi di voi è alto entro il metro e 75 prenda in considerazione questa simpatica kei car, perchè il divertimento anche se miniaturizzato c'è comunque. I suoi 87 cv bastano per muovere 850 kg in scioltezza con un occhio anche ai consumi. È un'auto relativamente recente (2004-10) e coi suoi 3440 cm di lunghezza è più corta di molte utilitarie: ottima in città dunque. Se supererete i pregiudizi (anche quelli degli altri...) potrebbe essere un'opzione.


SMART ROADSTER (da 4000€)
Altra proposta compatta e sbarazzina, soprattutto per il pubblico femminile, è la poco fortunata Targa di Smart. Prodotta dal 2003 al 2005 e lunga solo 4,42 metri, riprendeva i tratti stilistici della citycar più urbana, con il motore e la trazione posteriori; 82 cavalli per 800 kg. Se siete di fretta c'è la rarissima versione Brabus da 101 cavalli, potenza considerevole rispetto al peso.


MINI COOPER CABRIO (BMW, MK1) (da 5000€)
Volete essere i più glamour per le spiagge della riviera romagnola, magari siete una ragazza che va matta per l'utilitaria BMW; la prima serie del remake della mitica piccola inglese ha prezzi, anche se ancora sostenuti, buoni. Non sarà storica ancora per molti anni, ma sembra tener bene il valore. Il go kart feeling c'è tutto, vi divertirete un sacco e farete bella figura. La Cooper costa troppo? Anche con meno cavalli (One), vi divertirete comunque.


PEUGEOT 206 CC (da 1500€)
Più moderna ma meno divertente della sua antenata 205, la 206 è sicuramente migliore per usarla tutti i giorni. Ha quattro posti e il tetto rigido che consente un abitacolo accogliente anche d'inverno. Alla guida è una delle migliori compatte dei primi 2000 e non disdegna un tocco di sportività; la reperibilità di ricambi è ottima grazie alla diffusissima berlina. Se cercate un'auto senza troppe pretese di collezionismo e blasone ma volete solo una vettura onesta e godibile a cielo aperto d'estate, lei fa per voi. E la potrete utilizzare anche al posto dell'utilitaria come daily car tutto l'anno, senza doverla acquistare solo come sfizio del weekend da seconda o terza auto.


MERCEDES SLK (MK1) (da 2500€)
A qualche migliaio di euro ci si mette in garage la spider a tetto ripiegabile rigido per eccellenza, con in più la stella sul muso, dov'è l'inghippo? La classe c'è, il piacere di guida anche, la soddisfazione di possederla pure. Ma siate certi veramente di trovarvi davanti un esemplare in ordine e magari con la documentazione delle riparazioni presso officine autorizzate della casa: in caso di rogne il conto potrebbe essere salatissimo. Se sarete attenti, avrete la quadratura del cerchio; una 200 Kompressor non costa troppo da mantenere, è ben accessoriata e potente il giusto per gustarsi ogni curva e ogni briciolo d'aria. Godibile anche durante l'inverno. E avrete una Mercedes.


PORSCHE BOXSTER 986 (da 6500€)
Volete esagerare, volete togliervi lo sfizio e volete farlo per bene, entrando per la porta principale della storia dell'automobilismo, da Zuffenhausen. Bene, per il budget limitato che stiamo trattando vi dovrete accontentare della prima serie, che coi fari "a frittata" non è certo fascino Porsche "at its best". Quella che però è stata l'auto della rottura, che ha dovuto rompere tutti i pregiudizi del "ah, vorresti una 911, ma non puoi", lo ha fatto con guida appagante e qualità costruttiva ai massimi livelli per il prezzo che costa ora. Come per la SLK (anzi, ancor di più), prendete un esemplare con tutta la documentazione dei centri Porsche, che una bottarella si ripara dal vostro carrozziere di fiducia mentre col boxer son dolori. Se sarete bravi, avrete amici parecchio invidiosi e (di solito) una compagna felice.


FIAT BARCHETTA (da 1800€)
L'ultima spider Fiat che ha sì venduto discretamente, ma è sempre stata trattata con indifferenza dai più; forse essere l'erede della 124 l'ha caricata di troppe aspettative. Ma ora si sta prendendo la sua rivincita alla grande, i prezzi tuttavia sono ancora piuttosto bassi. La trazione anteriore potrebbe far perdere qualcosa alla Barchetta sotto l'aspetto della guida rispetto alle rivali, ma si riprende tutto con il collaudatissimo telaio della Punto, il 1.8 da 131cv (non pochi per 1000 kg di vettura) e la reperibilità di esemplari e ricambi (è stata prodotta per dodici anni). Se non avete pretese di rivalutazione immediata potrebbe essere veramente una delle scelte migliori.


ALFA ROMEO SPIDER (GTV) (da 2500€)
Con l'ultima generazione del Duetto (prodotto fino al 2006) andremmo fuori sia dal budget che dalla platea che stiamo analizzando. Ottima anche la versione scoperta della Brera per intenderci, a mio avviso bellissima. Vorrei focalizzarmi però su ciò che sta nel mezzo rispetto a queste due vetture, la Spider della GTV ('95-'06) e ai prezzi da saldo ai quali è proposta. Nella sua lunga carriera ha avuto sotto il cofano un 1.8 (anche se per poco), il 2.0 Twin Spark (il più diffuso, da 150, 155, 165 cv), un 2.0 V6 e i 3.0 e 3.2 (tutti oltre i 200 cv)...ce n'è per tutti i gusti. Certo, l'affidabilità non è il suo forte (cercatene di ben tenute e documentate, potrebbero esserci sorprese) ma un'Alfa si sceglie con il cuore più che con la testa e...le spider sono le auto che si comprano più col cuore di tutte.


ALTRE
Questa era una piccola lista di quelle che secondo noi, al momento, sembrano le proposte più allettanti sul mercato dell'usato; alcune sono affascinanti, altre hanno raggiunto il loro punto di valutazione minima, altre ancora sono già storiche. Ma non finiscono qui le opzioni per poche migliaia di euro...
Ci sono le più recenti Colt CZT, Micra CC, Ford StreetKa, Saab 9-3; le più anziane Opel Kadett, Ford Escort, Fiat Punto; la modaiola Citroen C3 Pluriel e l'ottima Peugeot 306 Cabrio di Pininfarina; la Renault Megane, la sempreverde VW Golf cabrio in tutte le sue declinazioni e la giá storica e spaziosa Saab 900. Troverete senz'altro quella che fa per voi!

N.B. I prezzi di partenza sono indicativi e riferiti ad esemplari in condizioni dignitose e pronti all'uso. Chi scrive sa benissimo che nei siti specializzati si trovano prezzi inferiori per auto con qualcosa da sistemare e altri annunci dal prezzo "sospetto" che sono stati esclusi; come sa benissimo che talvolta le valutazioni cambiano per stagione e regione. Precisazione doverosa, discorsi tipo "trovamela tu a tot" sono tra i più gettonati nei social.

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.