Avete presente l'espressione di stupore che si stampa sul volto quando venite a conoscenza di qualcosa di stupefacente?
Beh, mettetevi nei panni miei quando ho saputo cosa aveva sotto questa vettura che vedete nella foto:
Molti l'avranno scambiata per una specie di Ford Escort prima serie con un colore particolare e dei cerchi strani e sicuramente si saranno già chiesti perchè un'auto del genere viene recensita su questo sito.
Il motivo per cui questa vettura viene recensita su questo sito si trova nel vano motore di questa Toyota Corolla KE20.
Nicholas, il proprietario di questa Corolla, ha avuto l'idea di cambiare l'originario e spompatissimo motore monoalbero Toyota serie 3K a 2 valvole per cilindro da 1166 cm3 capace di sputare fuori una potenza compresa tra i 68 ed i 77 cavalli, a seconda della tipologia di carburatore montato sul propulsore con un propulsore dalle prestazioni molto, ma molto superiori e più evoluto di una ventina d'anni rispetto al propulsore sopra citato.
Su questa Corolla è stato installato il propulsore Nissan SR20DET 53J che equipaggiava la Nissan Silvia S14 ed era capace di erogare una potenza prossima ai 220 cavalli.
Sul motore non sono state effettuate grosse modifiche perchè questa Corolla non viene utilizzata per fini agonistici, ma è da ben quattro anni che Nicholas la utilizza come auto giornaliera.
Avete capito bene, Nicholas utilizza una Toyota Corolla degli anni'70 con sotto un motore sovralimentato da 2.0 litri e capace di una potenza tripla rispetto a quella del propulsore originario.
Adesso avete capito a cosa servono quelle ruote così grandi?
Per rendere questa Corolla un'auto dalla buona fruibilità quotidiana, Nicholas ha installato il differenziale posteriore a slittamento limitato di un Toyota Hilux e la scatola del cambio della Nissan Silvia S14.
Per poter installare i nuovi cerchi, si è dovuto sostituire il mozzo originale con uno a cinque fori, su cui sono stati installati i freni a disco della Silvia S14 con pinza a quattro pistoncini all'anteriore.
Come detto, questa Corolla viene utilizzata prevalentemente come auto quotidiana, ma la verve sportiva di quest'auto la si nota nei 12 secondi che impiega per percorrere da ferma i 400 metri.
Il tempo in sè è abbastanza buono per un'auto che pesa circa 940 kg, ha circa 220 cavalli e soffre dello slittamento delle ruote posteriori dalla prima alla terza marcia.
In fin dei conti ad un'auto così particolare, divertente e adatta alla guida di tutti i giorni si perdona tutto.
Nessun commento:
Posta un commento