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I signori delle Honda NSX della piana di Kanto: la storia del Top End Club

Probabilmente i giapponesi hanno le corse su strada nel sangue. 
Dopo aver parlato degli street racers di Okinawa, dei Kanjo Racers di Osaka e del Mid Night Club (seppur parzialmente), oggi leggerete del Top End Club.
Il Top End Club è un club di racers nato sul finire degli anni'90 in Giappone in cui i membri sono tutti accomunati dal fatto di essere degli appassionati della supersportiva di casa Honda, la NSX.
Vista la fama raggiunta ed il numero elevato di NSX presenti nel club, si può dire che il Top End è senza dubbio il più importante club di possessori di Honda NSX giapponese, e senza dubbio uno dei più importanti al mondo.


L'area geografica su cui opera questo club di possessori di Honda NSX è la regione giapponese di Kanto.
Ci sono quindi membri provenienti dalle sette prefetture della regione (Tokyo, Ibaraki, Tochigi, Gunma, Saitama, Chiba e Kanagawa) che si ritrovano almeno una volta al mese e corrono sulla Wangan, la famosa expressway giapponese teatro di molte corse illegali nei decenni precedenti.


In questo club non c'è alcun spirito di competizione, si va a correre sulla Wangan solo per divertimento e per soddisfare la sete di velocità che ogni membro sente dentro di sè.
L'unica regola fondamentale del Top End Club è quella di non essere dannosi per gli altri utenti della strada e qualora un membro sia colpevole di creare incidenti, è tenuto a non scappare e ad assumersi la sua responsabilità.



Il Top End Club conta ben 28 membri, compresi il presidente, il vicepresidente ed il vice presidente facente funzione. 
Le loro identità non sono avvolte nel mistero ed i loro nomi sono: Kaicyo (il presidente del club), Uma-R (vice presidente), Ita (vice presidente facente funzione), John, Shima (uno dei membri più anziani del club, si dice che sia già nonno e che utilizzi la pensione esclusivamente per correre con la NSX), Fuku, Shige, Kazu, Yan (con sua moglie Sato forma una delle due coppie di sposi del club), Kama, Jun-chan, Sue, Taki, Pop Nishimura (l'unico membro del club che ha creato interamente il bodykit della sua NSX), Hiro, Katu (parente di Shige), Kassy (che con Kyon forma l'altra coppia di sposi del club), Miya, Yana (che di giorno è un padre di famiglia e di notte dentro la sua NSX nera si trasforma nel "fulmine" del club), Mote, Nao, Chizu (l'unico membro del club di sesso femminile, se si escludono le spose di Kassy e di Yan), Masu, Ryo, Tomo, Kuma, Nao2 ed Edy (di cui si dice che fosse un pilota professionista).


Le NSX del club sono modificate in maniera da ottenere il massimo dal già ottimo telaio della supersportiva giapponese, in quanto le prestazioni generate dal motore sono già ottime (la Honda NSX è capace di arrivare ad una velocità massima di 270 km/h da originale).


Pertanto le varie NSX hanno dei kit sospensioni appositi costruiti da produttori di altissimo livello come Bilstein, KYB, TEIN ed I'S e dei kit freno prodotti da Project Mu, Endless e Wilwood.
Dato che il motore è capace di elevate prestazioni già in configurazione originale, le uniche modifiche riguardanti questo comparto sono ristrette esclusivamente all'elettronica (molte auto del club montano infatti una centralina ad alte prestazioni HKS F-Con V Pro) e allo scarico, grazie all'installazione di componenti dedicate e ad altissime prestazioni.


Tutte le auto del club sono state inoltre oggetto di importanti modifiche dal punto di vista aerodinamico, grazie all'installazione di bodykit che ricalcano le linee delle auto da gara dotati di efficienti apendici aerodinamiche finalizzate al raggiungimento della massima downforce ad alte velocità.


Ad esclusione di Pop Nishimura, tutti gli altri membri si sono rivolti a vere e proprie istituzioni del tuning delle Honda NSX per le modifiche a livello aerodinamico, come ad esempio Route KS o I'S Impact.


Si era detto che le modifiche alle vetture dal punto di vista strettamente meccanico riguardavano esclusivamente il cambio di unità di gestione elettronica o l'installazione di uno scarico sportivo. 
Dal punto di vista della trasmissione, i possessori delle NSX meno recenti (dotate di cambio a 5 marce), hanno installato la trasmissione a 6 marce delle NSX prodotte dal 1997 in poi, oppure una trasmissione sequenziale a 6 marce, come nella NSX di Ita.


Il materiale relativo al Top End Club non è molto, ma comunque si trova roba interessante sull'attività di questo club, specialmente su Youtube (come il video che potete vedere sotto):


Se vi trovate sulla Wangan e vedete una NSX sopraggiungere a velocità folle dietro di voi, lasciatele strada perchè molto probabilmente è una NSX del Top End.

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