Prima di affrontare il nostro percorso che ci porterà a vivere le emozioni del Super GT, è doveroso introdurvi i protagonisti di questo incredibile campionato e le dinamiche che regolano lo svolgimento delle gare.
In questo articolo parleremo delle auto iscritte al campionato Super GT 2015 nella categoria regina, la GT500.
La categoria GT500 prevede l'impiego di un propulsore a 4 cilindri in linea dalla cubatura di 2 litri sovralimentato tramite turbocompressore e capace di erogare una potenza superiore ai 540 cavalli, a cui si aggiungono altri 50 ottenuti grazie all'adozione di un sistema ibrido.
La restrizione della potenza si ottiene tramite flangiatura dei condotti d'aspirazione da 100 kg/h.
Inoltre il peso si attesta sui 1020 kg (1090 se la vettura è ibrida), un valore tuttavia variabile in base alle zavorre imposte dalla federazione automobilistica giapponese di gara in gara a seconda dei risultati ottenuti nelle gare precedenti.
I limiti dimensionali sono strettamente legati alla larghezza di 1950mm, all'altezza di 1150mm ed al passo ruota di 2750mm.
Questa tipologia di motore verrà adottata anche dalle vetture del DTM in futuro, in quanto dal 2017 le auto del DTM e quelle della GT500 risponderanno ad un regolamento unificato noto anche come "Class 1".
Fatta questa breve introduzione, passiamo a vedere quali saranno le auto che si daranno battaglia sui circuiti che ospiteranno il Super GT 2015.
NISMO GT-R R35 GT500
Partiamo subito con quella che è la vettura dotata di maggior longevità in questa categoria.
Nissan gareggia con la sua vettura di punta dal lontano 2008, quando la GT-R appositamente sviluppata per questa competizione prese il posto della vincente Fairlady Z.
Il propulsore da 2 litri sovralimentato è il terzo tipo di propulsore che viene montato su questa vettura dal 2008 ad oggi: Nissan ha infatti installato inizialmente un propulsore aspirato da 4.5 litri V8 da circa 500 cavalli aspirato che dal 2010 è stato sostituito dal propulsore 3.4 V8 aspirato sempre dalla potenza prossima ai 500 cavalli.
Dal 2008 ad oggi la Nissan GT-R è risultata la vettura campione di categoria per ben 4 volte su 7, di cui ben 3 (2011, 2012 e 2014) per mano di team in cui c'era il "nostro" Ronnie Quintarelli nell'equipaggio piloti.
I favori del pronostico sono dalla sua parte, dato che è l'auto campione in carica, ma nel Super GT i pronostici sono qualcosa di effimero e che lascia il tempo che trova, dato che l'esito di ogni gara e del campionato è incerto fino all'ultimo giro dell'ultima gara.
Le specifiche tecniche sono le seguenti:
MOTORE: NR20A da 1998 cm3, 4 cilindri in linea sovralimentato tramite turbocompressore e dotato di sistema di iniezione diretta della benzina capace di erogare 550 cavalli di potenza ed una coppia di 500 Nm.
Restrizione della potenza tramite flangiatura sui condotti d'aspirazione da 100 kg/h.
DIMENSIONI E PESO: 4775x1950x1150mm, passo ruota di 2750mm e peso di 1020 kg (variabile in base alla scelta dei giudici di gara ed ai risultati ottenuti nelle gare precedenti tramite l'applicazione di pesi)
TRASMISSIONE: cambio sequenziale a 6 rapporti, frizione a quadruplo disco.
SOSPENSIONI: indipendenti all'anteriore e al posteriore.
FRENI: dischi autoventilanti con pinza a 6 pistoncini all'anteriore e dischi autoventilanti con pinza a 4 pistoncini al posteriore.
CERCHI E GOMME: cerchi Rays Engineering (12"x18" anteriore, 13"x18" posteriore), gomme 30/68/R18 (anteriore) 31/71/R18 (posteriore).
TEAM (in parentesi il fornitore dei pneumatici): Nismo Motul Autech #1 (Michelin), Impul #8 (Bridgestone), Kondo D'Station #24 (Yokohama), S-Road MOLA #46 (Michelin)
HONDA NSX GT CONCEPT GT500
Svelata da Honda alla 1000 km di Suzuka del 2013, la NSX GT Concept è l'unica vettura della categoria GT500 con layout a motore centrale.
Alle sue spalle ha quindi una sola stagione completa del campionato Super GT ed è stata progettata appositamente per accogliere il propulsore conforme al regolamento vigente dallo scorso anno.
A differenza della GT-R, la NSX-GT è dotata di un sistema ibrido che permette di aggiungere una cinquantina di cavalli ai già presenti 550 cavalli generati dal propulsore sovralimentato a 4 cilindri.
Questo sarà l'anno della verità per la vettura di casa Honda che dovrà essere competitiva per la vittoria finale, cosa che lo scorso anno non è mai avvenuta per problemi legati alla gioventu' del progetto.
Honda è chiamata ad una sfida difficile, ma può puntare con convinzione alla vittoria finale (che manca dal 2010) se sono stati risolti i problemi dello scorso anno.
La novità del progetto comporta soluzioni raffinatissime come le sospensioni con schema push-rod e l'implementazione del sistema ibrido.
Le specifiche della NSX GT Concept sono le seguenti:
MOTORE: HR-414E da 2000 cm3 sovralimentato tramite singola turbina e dotato di sistema di iniezione diretta della benzina. La potenza erogata è di circa 600 cavalli in combinazione tra motore termico e sistema ibrido.
Restrizione della potenza tramite flangiatura sui condotti d'aspirazione da 100 kg/h.
DIMENSIONI E PESO: 4775x1950x1150mm, passo ruota di 2750mm e peso di 1020 kg +70 del sistema ibrido (variabile in base alla scelta dei giudici di gara ed ai risultati ottenuti nelle gare precedenti tramite l'applicazione di pesi).
TRASMISSIONE: sequenziale Hewland a 6 marce con paddle al volante, frizione a 4 dischi in carbonio AP.
SOSPENSIONI: indipendenti all'anteriore, indipendenti con schema push-rod al posteriore.
FRENI: dischi autoventilanti con pinza a 6 pistoncini all'anteriore e dischi autoventilanti con pinza a 4 pistoncini al posteriore.
CERCHI E GOMME: cerchi TAN-EI-SYA (12J"x18" anteriore, 13J"x18" posteriore), gomme 300/680/R18 anteriore e 330/710/R18 posteriore
TEAM (in parentesi il fornitore dei pneumatici): Autobacs Racing Team Aguri #8 (Bridgestone), Drago Modulo Honda Racing #15 (Bridgestone), Keihin Real Racing #17 (Bridgestone), Epson Nakajima Racing #64 (Dunlop), Raybrig Kunimitsu #100 (Bridgestone)
LEXUS RC-F GT500
Anche la Lexus RC-F, come la NSX GT Concept, è un'auto figlia del nuovo regolamento in vigore dallo scorso anno.
La vettura di grande serie da cui deriva è la risposta giapponese alla BMW M4, dotata dal 5.0 V8 da oltre 450 cavalli.
Pur avendo sviluppato la vettura sulla base del nuovo regolamento, Lexus ha deciso di non seguire la via dell'ibrido, puntando su un approccio più "tradizionale che ha portato risultati sicuramente migliori rispetto a quelli di Honda.
La RC-F si è da subito dimostrata la rivale più competitiva della Nissan GT-R, trionfando nella gara d'esordio sul circuito di Okayama e lottando ad armi pari con le Nissan GT-R.
Il titolo di categoria non è arrivato per soli 2 punti, ma comunque l'impatto sul campionato da parte di Lexus con questa RC-F è stato a dir poco incredibile.
Probabilmente questo è l'anno buono per la vittoria finale della RC-F, che riporterebbe l'iride in casa Lexus che manca dal 2013, ultimo anno di gara della vittoriosa SC430 equipaggiata col 3.4 V8 aspirato.
La dotazione tecnica di questa RC-F è raffinatissima, con sospensioni indipendenti push-rod all'anteriore ed al posteriore ed una frizione a quadruplo disco in carbonio.
Inoltre è particolare vedere come la RC-F sia l'unica auto ad avere una lunghezza maggiore dei 4775mm già visti sulle NSX GT Concept e sulla GT-R.
Di seguito potete leggere i dati della scheda tecnica:
MOTORE: RI4AG da 2000 cm3 4 cilindri in linea sovralimentato tramite turbocompressore e dotato di sistema di iniezione diretta della benzina. La potenza è di circa 550 cavalli con 500 Nm di coppia.
Restrizione della potenza tramite flangiatura sui condotti di aspirazione da 100 kg/h.
DIMENSIONI E PESO: 5010x1950x1150mm, passo ruota di 2750mm, peso di 1020 kg (variabile in base alla scelta dei giudici di gara ed ai risultati ottenuti nelle gare precedenti tramite l'applicazione di pesi).
TRASMISSIONE: sequenziale a 6 marce, frizione a quadruplo disco in carbonio AP.
SOSPENSIONI: indipendenti con schema push-rod all'anteriore, indipendenti con schema push-rod al posteriore.
FRENI: dischi autoventilanti con pinza a 6 pistoncini all'anteriore e dischi autoventilanti con pinza a 4 pistoncini al posteriore.
CERCHI E GOMME: cerchi BBS (12"x18" anteriore, 13"x18" posteriore), gomme 300/680/R18, 330/40/R18
TEAM (in parentesi il fornitore dei pneumatici): Lexus Team LeMans ENEOS #6 (Bridgestone), Lexus Team WedsSport Bandoh Advan #19 (Yokohama), Lexus Team Petronas TOM'S #36 (Bridgestone), Lexus Team KeePer TOM'S #37 (Bridgestone), Lexus Team Zent Cerumo #38 (Bridgestone), Lexus Team Denso Kobelco SARD #39 (Bridgestone)
Qual è la vostra preferita tra le tre vetture in gara?
L'evergreen GT-R, l'innovativa NSX GT Concept o la raffinatissima (dal punto di vista tecnico) RC-F?
Lasciate sotto un commento con la vostra preferenza se volete, ma sappiate che una cosa è certa: le battaglie tra queste auto ci faranno divertire e non poco durante quest'anno.
SOSPENSIONI: indipendenti all'anteriore, indipendenti con schema push-rod al posteriore.
FRENI: dischi autoventilanti con pinza a 6 pistoncini all'anteriore e dischi autoventilanti con pinza a 4 pistoncini al posteriore.
CERCHI E GOMME: cerchi TAN-EI-SYA (12J"x18" anteriore, 13J"x18" posteriore), gomme 300/680/R18 anteriore e 330/710/R18 posteriore
TEAM (in parentesi il fornitore dei pneumatici): Autobacs Racing Team Aguri #8 (Bridgestone), Drago Modulo Honda Racing #15 (Bridgestone), Keihin Real Racing #17 (Bridgestone), Epson Nakajima Racing #64 (Dunlop), Raybrig Kunimitsu #100 (Bridgestone)
LEXUS RC-F GT500
Anche la Lexus RC-F, come la NSX GT Concept, è un'auto figlia del nuovo regolamento in vigore dallo scorso anno.
La vettura di grande serie da cui deriva è la risposta giapponese alla BMW M4, dotata dal 5.0 V8 da oltre 450 cavalli.
Pur avendo sviluppato la vettura sulla base del nuovo regolamento, Lexus ha deciso di non seguire la via dell'ibrido, puntando su un approccio più "tradizionale che ha portato risultati sicuramente migliori rispetto a quelli di Honda.
La RC-F si è da subito dimostrata la rivale più competitiva della Nissan GT-R, trionfando nella gara d'esordio sul circuito di Okayama e lottando ad armi pari con le Nissan GT-R.
Il titolo di categoria non è arrivato per soli 2 punti, ma comunque l'impatto sul campionato da parte di Lexus con questa RC-F è stato a dir poco incredibile.
Probabilmente questo è l'anno buono per la vittoria finale della RC-F, che riporterebbe l'iride in casa Lexus che manca dal 2013, ultimo anno di gara della vittoriosa SC430 equipaggiata col 3.4 V8 aspirato.
La dotazione tecnica di questa RC-F è raffinatissima, con sospensioni indipendenti push-rod all'anteriore ed al posteriore ed una frizione a quadruplo disco in carbonio.
Inoltre è particolare vedere come la RC-F sia l'unica auto ad avere una lunghezza maggiore dei 4775mm già visti sulle NSX GT Concept e sulla GT-R.
Di seguito potete leggere i dati della scheda tecnica:
MOTORE: RI4AG da 2000 cm3 4 cilindri in linea sovralimentato tramite turbocompressore e dotato di sistema di iniezione diretta della benzina. La potenza è di circa 550 cavalli con 500 Nm di coppia.
Restrizione della potenza tramite flangiatura sui condotti di aspirazione da 100 kg/h.
DIMENSIONI E PESO: 5010x1950x1150mm, passo ruota di 2750mm, peso di 1020 kg (variabile in base alla scelta dei giudici di gara ed ai risultati ottenuti nelle gare precedenti tramite l'applicazione di pesi).
TRASMISSIONE: sequenziale a 6 marce, frizione a quadruplo disco in carbonio AP.
SOSPENSIONI: indipendenti con schema push-rod all'anteriore, indipendenti con schema push-rod al posteriore.
FRENI: dischi autoventilanti con pinza a 6 pistoncini all'anteriore e dischi autoventilanti con pinza a 4 pistoncini al posteriore.
CERCHI E GOMME: cerchi BBS (12"x18" anteriore, 13"x18" posteriore), gomme 300/680/R18, 330/40/R18
TEAM (in parentesi il fornitore dei pneumatici): Lexus Team LeMans ENEOS #6 (Bridgestone), Lexus Team WedsSport Bandoh Advan #19 (Yokohama), Lexus Team Petronas TOM'S #36 (Bridgestone), Lexus Team KeePer TOM'S #37 (Bridgestone), Lexus Team Zent Cerumo #38 (Bridgestone), Lexus Team Denso Kobelco SARD #39 (Bridgestone)
Qual è la vostra preferita tra le tre vetture in gara?
L'evergreen GT-R, l'innovativa NSX GT Concept o la raffinatissima (dal punto di vista tecnico) RC-F?
Lasciate sotto un commento con la vostra preferenza se volete, ma sappiate che una cosa è certa: le battaglie tra queste auto ci faranno divertire e non poco durante quest'anno.
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