Notizie

L'incredibile Garage Life RX-7

Probabilmente avrete capito che a noi di Throttle Addicted piacciono le auto ad alte prestazioni, specialmente se equipaggiate con un propulsore rotativo.
L'auto di cui leggerete è ad alte prestazioni ed equipaggiata con un propulsore Wankel ed è incredibilmente interessante.
La protagonista di questo articolo è nientemeno che la Garage Life RX-7.


Per capire di cosa stiamo parlando, basti sapere che gli sponsor sono i seguenti:

Indotech Motorsports
CRZY Engineering
Circuit Sports/Gears USA
Godspeed
Total Car Produce Magic Japan
Adaptronic EMS

Probabilmente questi nomi non vi diranno nulla, ma vi basti sapere che sono alcuni dei marchi più autorevoli nel campo del tuning ad alte prestazioni.
Indotech Motorsports è negli Stati Uniti uno dei riferimenti per tutti gli appassionati della famosa Mazda Miata (o MX-5), CRZY Engineering è uno dei nomi più autorevoli negli Stati Uniti d'America per quanto riguarda il comparto aerodinamico,  Circuit Sports/Gears USA è uno dei migliori produttori di sospensioni su tutto il suolo americano e Godspeed è uno dei migliori produttori/rivenditori di pezzi ad alte prestazioni degli Stati Uniti d'America.
Se non vi bastano i nomi di sopra per convincervi della bontà di questo progetto, allora vi basti sapere che uno degli sponsor di questa RX-7 è la Total Car Produce Magic Japan, che ha costruito le ultime armi da drift di Mad Mike Whiddett.
Poi c'è anche Adaptronic EMS, che ha una grande esperienza nel settore di componenti elettroniche da gara ed è conosciuta in tutto il mondo.


Avrete sicuramente capito che questo progetto è molto serio ed un'ulteriore dimostrazione della serietà di questo progetto sono i numerosi piazzamenti a podio di questa vettura negli eventi di Time Attack che si tengono regolarmente sui circuiti degli Stati Uniti d'America.
Nella foto qui sotto, potete vedere l'ultimo successo ottenuto da questa RX-7 guidata dal team WWR nel circuito di Buttonwillow.


Adesso, però, passiamo alla descrizione di questa RX-7.
Come avrete intuito dalla foto, la vettura di base è una RX-7 FD3S equipaggiata con il propulsore rotativo 13B-REW, che è stato modificato allo scopo di ottenere prestazioni altissime.
Il propulsore di base è stato modificato con delle nuove camere esterne rinforzate e dei nuovi apex seal per i due rotori.
Gli iniettori originali sono stati sostituiti con degli iniettori primari dalla portata di 550cc e degli iniettori secondari da 1300cc, unitamente ad una pompa della benzina ad elevate prestazioni della Aeromotive, così da aumentare la portata di benzina nella camera di combustione di questo propulsore dalle prestazioni elevatissime.



La sovralimentazione è stata affidata ad una singola turbina twinscroll della Turbonetics, con valvola wastegate abbinata ed un collettore di scarico appositamente progettato per questa configurazione dalla Megan.
Il raffreddamento del propulsore è stato ottimizzato grazie ad un intercooler dedicato montato secondo lo schema V-mount che unisce i vantaggi di un intercooler montato frontalmente con quelli di un intercooler top mount (come quello della Subaru Impreza WRX Sti).
All'intercooler si aggiungono ben due radiatori supplementari che hanno l'obiettivo di raffreddare l'olio del motore ed il fluido della servoassistenza dello sterzo.

In questa configurazione, e con una sovrappressione della turbina di 1,2 bar, questo motore riesce a generare la potenza di ben 443 cavalli con una mappa appositamente studiata da Garage Life che prevede l'utilizzo di benzina a 91 ottani secondo la scala MON (91 ottani MON equivalgono a 102 ottani RON)
Il telaio è stato irrigidito e rinforzato con una gabbia antiribaltamento a 6 punti interamente costruita da Garage Life, unitamente a delle barre antirollio della Tanabe.
Il comparto delle sospensioni è stato modificato in modo da ottenere una dinamica della vettura quanto più affilata in pista, grazie a delle sospensioni regolabili in estensione e precarico interamente disegnate e progettate dalla Circuit Sports/Gears USA, insieme a dei nuovi bracci delle sospensioni della Megan.




Gli angoli di camber, di toe, di caster sono stati modificati dalla Toan su un'apposita piattaforma.
Su una vettura ad alte prestazioni, però, non basta solamente avere un motore potente ed un comparto telaio/sospensioni all'altezza, ma è di fondamentale importanza un impianto frenante adeguato.
Questa RX-7 è stata dotata di un kit di freni anteriori con dischi maggiorati e pinze più potenti della Stoptech, a cui sono state installate delle pastiglie sinterizzate della Endless su cui sono montati dei cerchi Motegi Traklite gommati Hankook TD2952.
Per gestire al meglio i parametri del motore, invece, la Garage Life si è affidata alla Adaptronic EMS per un sistema completo di gestione elettronica del motore che viene integrato dai sistemi di controllo dei freni e della pressione del turbocompressore della GReddy e dal kit di iniezione dell'acqua e dallo strumento che indica il rapporto stechiometrico aria/benzina della AEM.


Le strumentazioni di questa RX-7 sono state, inoltre, montate su una plancia appositamente ridotta al minimo per contenere solo gli strumenti necessari a tenere sotto controllo i dati vitali di questa incredibile vettura.
Ovviamente un'auto da Time Attack non può non avere un comparto aerodinamico curato nei minimi dettagli.
Questa RX-7, ovviamente, non sfugge a questa regola tanto che la Garage Life ha installato un kit widebody della Total Car Produce Magic ed un kit aerodinamico composto dal fondo piatto e dal diffusore posteriore in fibra di carbonio della CRZY Engineering, insieme allo splitter anteriore, sempre in fibra di carbonio interamente progettato e costruito dalla Garage Life in collaborazione col team WWR.


Per contribuire a sviluppare una downforce non da poco, è stata installata un'ala posteriore della Voltex, molto simile a quella delle vetture da Super GT.


Signori, questa è la Garage Life RX-7, una delle più incredibili (e vincenti) Mazda da Time Attack del mondo.

Potete seguire gli sviluppi in gara di questo progetto su Garage Life (Facebook), inoltre potete dare un occhio alla componentistica di alto livello utilizzata in questo progetto ai seguenti link:

Total Car Produce Magic (Facebook)
CRZY Engineering (Sito ufficiale)
Circuit Sports/Gears USA (Sito ufficiale)
Indotech Motorsports (Facebook)
Adaptronic EMS (Sito ufficiale)
Godspeed (Sito ufficiale)
Team WWR (Facebook) (Instagram)

2 commenti:

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.