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5 buoni motivi per comprare una Mazda RX-8

Sono del parere che qualsiasi auto abbia almeno 5 motivi validi per cui merita di essere acquistata. Questa regola vale per tutte le auto, dalla Dacia Sandero, fino alla McLaren P1, passando per le Porsche 911 GT3 e le Audi A4 1.9 TDI
Questa regola vale anche per auto non proprio nuove di zecca, come ad esempio la Mazda RX-8. 
La sportiva della casa di Hiroshima è stata ampiamente criticata per via della minore potenza rispetto alla sua antenata che, tuttavia, godeva dell'ausilio di due turbocompressori per generare l'elevata potenza della quale era capace.




Aggiungiamoci anche il fatto che il propulsore che equipaggiava la RX-8 è un Wankel, caratteristicamente soggetto al deterioramento degli apex seal per via del particolare funzionamento del propulsore (problematica che si può ovviare tramite l'utilizzo di un adattatore Sohn per l'utilizzo di olio per motori a 2 tempi per la combustione spontanea che stabilizza la perdita di compressione nel tempo dal momento in cui viene installata, anche se gli housing e i side apex vengono comunque sollecitati) e abbiamo ottenuto una delle auto più criticate da parte degli appassionati.
Eppure, come detto prima, ci sono 5 motivi per cui vale la pena rivalutarla e considerare l'acquisto di questa vettura.

1) MOTORE

E' pur vero che il propulsore della RX-8 è da considerarsi inferiore rispetto a quello della RX-7 FD3S, ma non dimentichiamo che il propulsore della RX-8 è aspirato, mentre quello della RX-7 FD3S è sovralimentato tramite l'ausilio di due turbocompressori.
Inoltre il propulsore della RX-8, noto anche come 13B Renesis (che secondo me è uno dei nomi più belli mai adottati per un propulsore), è caratterizzato da un allungo spaventoso (forse solo gli Honda VTEC, tra i motori "umani", arrivano ai regimi del Renesis) e da una spinta continua.


E' pur vero che la coppia è quel che è, ma con un motore che si spinge oltre gli 8200 giri/minuto la mancanza di coppia è l'ultimo dei pensieri.
Inoltre il propulsore della Mazda RX-8 si presta benissimo a modifiche più o meno radicali come la lavorazione delle porte di scarico nelle sue varie declinazioni più o meno estreme (bridge porting, mild porting, J porting e peripheral porting) o come l'adozione di un sistema di sovralimentazione, sia esso il turbocompressore o anche il compressore volumetrico.



2) SOUND

Una tonalità così secca ed acuta, simile quasi a quella di una motocicletta non la si trova in molti motori, specialmente di tipo automobilistico.
Se da originale il sound è davvero ottimo, basta uno scarico sportivo come l'Odula RS o un HKS per avere una colonna sonora a dir poco epica.
Se non ci credete, date uno sguardo al video sotto per rendervi conto del sound pazzesco di questo modello.



3) TELAIO

Molti esperti del settore hanno provato la RX-8 e sono rimasti entusiasmati dall'equilibrio del telaio e di come questo, accoppiato alla fluidità del Renesis, renda la RX-8 un'auto sportiva davvero facile da guidare e da portare al limite. Best Motoring International e Top Gear hanno dedicato dei servizi speciali su questo modello correlati da impressioni dei tester ed interviste a gente come Isami Amemiya in cui veniva sottolineato proprio l'aspetto relativo all'ottimo telaio, noto anche come SE3P.
Se masticate un po' d'inglese, godetevi queste review sulla RX-8 condotte da Top Gear e Best Motoring international.






4) PRATICITA'

Di solito le parole "praticità" e "vettura sportiva" fanno a pugni se inserite nella stessa frase, eppure la RX-8 ha una maggiore praticità rispetto alla sua antenata e rispetto a molte vetture della sua categoria, come ad esempio l'Alfa Romeo GT.
Le caratteristiche porte "a libro" permettono un ingresso più agevole per i passeggeri nella zona posteriore della RX-8, caratterizzata da due posti simil-veri, a differenza di altre vetture concorrenti per le quali l'operazione ospitare i passeggeri nelle sedute posteriori è praticamente un'impresa.
I due posti dietro, poi, sono abbastanza comodi se contestualizzati nell'ambito delle coupè, dato che le vetture della concorrenza hanno qualcosa di simile a dei posti a sedere ricavati in qualche modo dal posteriore della vettura.




5) LA CUBATURA RIDOTTA

La Mazda RX-8 ha una cubatura di soli 1308 cm3. Il portafogli ringrazierà al momento della stipulazione della polizza assicurativa.

Questi sono i 5 motivi per cui vale la pena comprare una Mazda RX-8.
Per contro questo modello ha elevati costi legati alla manutenzione (il motore NUOVO montato in Mazda può costare circa 4.000 euro comprensivo di IVA) e consumi elevati di carburante e olio che sono comunque legati al peculiare funzionamento del propulsore Wankel.
Potrei continuare all'infinito con l'elencare tutti i problemi che potrebbero a loro volta sorgere dopo l'acquisto di una RX-8, ma perchè dobbiamo vedere ogni cosa sempre come una potenziale fonte di problemi?


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