Vi ricordate di lei?
E' la mitologica Renault Twizy RS F1, la versione ad alte prestazioni della piccola vettura elettrica della casa francese che tanto ha fatto discutere al momento della sua presentazione.
Gli appassionati delle automobili vere hanno contestato il fatto di essere una vettura elettrica, mentre gli appassionati delle "auto" green hanno contestato il fatto di non essere per niente orientata a minimizzare i consumi o altre cavolate tipiche di chi pensa che questa tipologia di auto sia la salvezza del pianeta.
Detto onestamente, chissenefrega di quello che pensano le varie fazioni, questa è un'auto inutile, senza senso, che non vedrà mai la produzione e che deriva da un modello adibito a scopi opposti rispetto a quello del piacere di guida.
Dai, vi sfido a non dire che almeno una volta avete pensato sulla Twizy RS F1 che è una "str...." e che è una cosa così fuori di testa che probabilmente gli ingegneri che hanno preso parte a questo progetto ci abbiano dato dentro di erba, superalcolici e fumetti a luci rosse giapponesi.
Ok, questo è un pensiero mio, ma comunque ci siamo capiti sul fatto che gli ingegneri abbiano assunto della roba forte per prendere una scialba Twizy, installare un KERS e altre dotazioni riprese da una Formula 1 come il gigantesco spoiler o il volante multifunzione e le gomme che strizzano l'occhio alle vetture guidate dai vari Vettel, Alonso, Hamilton, ecc.
Questa folle e inutile Twizy ha la potenza di 17 cavalli a cui si aggiungono altri 82 generati dal KERS per 14 secondi (come nelle vere vetture da gara) per un peso di soli 564 kg. In pratica una vettura inutilissima col rapporto peso/potenza di una Renault Megane RS.
Questa folle e inutile Twizy ha la potenza di 17 cavalli a cui si aggiungono altri 82 generati dal KERS per 14 secondi (come nelle vere vetture da gara) per un peso di soli 564 kg. In pratica una vettura inutilissima col rapporto peso/potenza di una Renault Megane RS.
Ragioniamo un attimo, però: Renault non è mica nuova a queste auto strambe con dotazioni di Formula 1 derivate da modelli scialbi.
Ricordiamoci della Espace F1, la monovolume Renault dotata del V10 3.5 che equipaggiava le Williams e con carrozzeria in compositi.
Era un'auto praticamente inutile, insensata e fuori di testa tanto che a distanza di 20 anni c'è chi si chiede perchè quei mattacchioni della Renault abbiano prodotto un prototipo di quella strana monovolume a motore centrale che non andava come una Formula 1 e tantomeno aveva la praticità di una MPV.
Ora non voglio fare il paragone tra le due vetture, poichè sono diverse tra loro come il giorno e la notte, ma un punto di contatto tra queste due "str....." c'è ed è quello legato al fatto che almeno ognuno di noi ha desiderato almeno una volta di trovarsi sul sedile di guida e di guidare uno di questi concentrati di follia a quattro ruote.
Che sia l'abitacolo rialzato con temperature di 60°C e 100 dB della Espace F1, o quello semiaperto della Twizy F1 non conta, l'importante è soddisfare la curiosità da appassionato e di mettersi al volante di queste due follie che, a quanto pare, sono di casa alla Renault.
Poco importa se la odiate col cervello (a ragione), perchè in realtà voi desiderate ardentemente di provarla per un giretto e godervi la follia di questa piccola follia elettrica dotata del KERS ripreso dalle Red Bull di Formula 1.
E' psicologia questa: la curiosità umana non è rivolta solo a quello che ci piace, ma anche (e forse soprattutto) a ciò che noi diciamo di odiare sulla base delle nostre convinzioni.
In tutto questo ho cercato di trovare almeno un motivo per convincermi del fatto che quest'auto è davvero insensata e non vale nemmeno la pena di essere provata, ma tutte queste motivazioni hanno sortito l'effetto contrario.
Inizio a rimpiangere il fatto che Renault non le produca, nemmeno per farle provare agli appassionati ai vari eventi.
In tutto questo ho cercato di trovare almeno un motivo per convincermi del fatto che quest'auto è davvero insensata e non vale nemmeno la pena di essere provata, ma tutte queste motivazioni hanno sortito l'effetto contrario.
Inizio a rimpiangere il fatto che Renault non le produca, nemmeno per farle provare agli appassionati ai vari eventi.
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