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La compagnia di amici che ogni appassionato di automobili vorrebbe: il Garage-K

Se c'è una cosa della quale non si può fare a meno nella vita, penso che questa cosa sia la compagnia di amici.
Con alcuni di loro praticamente ci nasci, con altri ci cresci fin dai tempi dell'asilo, con altri condividi le esperienze di lavoro o di studio all'università.
Alcuni di loro li scegli sulla base di interessi e passioni comuni, altri non li scegli e non c'è nessuna logica che riesce a descrivere perchè nasce un rapporto d'amicizia in questi casi.
Il discorso di oggi verte sull'amicizia, in particolar modo su quella che deriva sulla base di interessi e passioni comuni: quanti amici conoscete grazie alla vostra passione per le automobili? 
In Giappone (e dove altrimenti?) c'è un gruppo di ben QUARANTA amici tutti accomunati dalla passione per le automobili che si incontrano una volta a settimana per stare in compagnia, parlare di automobili, aiutarsi a vicenda nella risoluzione dei problemi legati alle proprie vetture e, perchè no, il tutto davanti ad un bicchiere di birra o davanti un piatto di qualche pietanza tipica giapponese.




Loro sono i ragazzi del Garage-K, un gruppo di amici che gira con auto davvero particolari.
Tra loro c'è una vecchia conoscenza di Throttle Addicted: ricordate di Kuroda-San, ossia colui che ha una 190E che strizza l'occhio alle DTM di oltre 20 anni fa?
Beh, considerate che nella comitiva del Garage-K hanno tutti delle auto fuori di testa (o quasi) come la sua 190E.
Mitsubishi Galant, Honda Accord CL1, Mitsubishi Lancer Evolution V-VI-IX, Toyota Supra, Subaru Legacy e tante, tante altre vetture tra cui Nissan Skyline GT-R R33 e Toyota MR2 fanno parte della crew del Garage-K.


Ovviamente non sono auto ordinarie e assistere ad un raduno del Garage-K equivale quasi a vedere una sorta di trasferimento veloce di numerose auto da gara, una scena davvero particolare che lascerebbe di stucco chiunque.
Immaginate di trovarvi su una expressway e di venire all'improvviso superati da delle particolari Supra, Lancer Evolution, 190E 2.5 Evo 1, Subaru Impreza GC8 e tante altre auto che sembrano delle vetture da competizione sia nell'aspetto che nella musica dello scarico.


Rimarreste di sicuro interdetti per quei 4-5 secondi, ma una volta realizzato l'accaduto vi verrà un sorriso capace di toccare entrambe le orecchie per via di questa orgia di colori e rumori che sembrano appena usciti da un trackday.
Oltre ad incontrarsi una volta a settimana, i ragazzi del Garage-K organizzano anche delle gite che si tengono una volta al mese.
Le mete variano di gita in gita, una volta si va in qualche particolare località turistica sul mare, una volta si va sui famosi "touge" giapponesi a godere del piacere della guida, altre volte si va in trasferta nei maggiori circuiti giapponesi a prendere parte ai trackday.


Parlando con Kuroda-San e con Kazuma-San sono riuscito ad avere dettagli su alcune delle auto presenti in questa crew di amici e praticamente ne sono rimasto entusiasmato.
E' presente una Toyota Supra che ha ricevuto un aumento della pressione della turbina, a cui è stato installato un intercooler frontale della Greddy con altre componenti di primo piano, come ad esempio lo scarico Amuse in titanio con terminale SARD o il filtro dell'aria Trust.
Il risultato? Ben 429 cavalli e 51 kgm di coppia, tenuti a bada da nuovi freni maggiorati ed incollati al suolo grazie alla sezione frontale della Veilside e allo spoiler posteriore GT-Wing che garantiscono elevati valori di downforce.
Se la Supra vi sembra stratosferica, allora dovete prestare attenzione alla Lancer Evolution VI GSR che praticamente è una vettura da gara con targhe stradali.


All'interno della veloce berlina Mitsubishi è stata installata una gabbia antiribaltamento a 7 punti Saito, che contribuisce ad irrigidire la vettura in maniera considerevole insieme alle barre di irrigidimento anteriore e posteriore e alla barra duomi della Mitsubishi Lancer Evolution IX.
All'importante dotazione di irrigidimento seguono delle sospensioni da gara Ohlins ed un impianto frenante APR.
Se il rendimento del motore era ottimo già nella versione originale, adesso è sicuramente migliorato grazie all'adozione di importanti upgrade all'intercooler (grazie all'adozione di un Koyorad a tre strati) e all'elettronica (grazie ad una nuova rimappatura della centralina dotata dei parametri delle Lancer Evolution da rally sviluppati dalla Ralliart).
Se una Lancer Evolution VI originale è qualcosa di stratosferico, vi lascio immaginare cosa sia questo bolide con gabbia antiribaltamento ed altre chicche.


Ci sono anche modelli meno estremi come la Honda Accord Euro R CL1, dotata di un assetto regolabile Alagosta, uno scarico appositamente costruito, cerchi Racing Hart CP035 e degli interni che strizzano l'occhio a vetture dall'utilizzo agonistico, oppure vetture come la Subaru Impreza Ver IV Type R dotata di un assetto specifico, un incremento della pressione della turbina ed altre piccole modifiche al motore.
A fare concorrenza alla Lancer Evolution VI di sopra ci pensano una Mitsubishi Lancer Evolution IX dotata di assetto Ohlins regolabile, differenziale a slittamento limitato Cusco, nuova centralina ECV5 HKS con nuovi parametri della Ralliart e con uno scarico dritto JIC con terminale Tomei in titanio e una Subaru Impreza che sembra uscita dal WRC con la sua livrea tipica delle Subaru da rally del tempo, ruote Prodrive da 17 pollici, sedili a guscio, sospensioni HKS regolabili ed elettronica HKS F-Con V-Pro e boost controller HKS.


Di fronte a queste auto (e tante altre ancora), perfino una NSX con assetto Bilstein e molle Eibach e uno scarico appositamente progettato non spiccherebbe su tutte per fascino.
E poi, ovviamente, non può non mancare la 190E di Kuroda di cui abbiamo già parlato, a cui si unisce in questa sorta di "Mercedes connection" della crew la E320 cabrio automatica con scarico Remus, camber kit Hedgehog, assetto Bilstein specifico per questo modello e cerchi AMG da 17 pollici.
L'amicizia è una bella cosa, specialmente se hai amici che condividono i tuoi stessi interessi, proprio come Kuroda-San, Kazuma-San e tutti i ragazzi del Garage-K.
Con degli amici così c'è maggiore soddisfazione a condividere una particolare passione.


Purtroppo per motivi di spazio non ho potuto parlare di tutte le vetture del Garage-K che non hanno nulla da invidiare alle automobili sopra descritte.
Inoltre ringrazio Kuroda-San e Kazuma-San per la loro immensa disponibilità, Arigato gozaimasu, どうも 有難う 御座います!

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