La Porsche 962 è una vera e propria leggenda del motorsport che riesce a far sognare gli appassionati di tutte le età a distanza di oltre 30 anni dal suo debutto nelle gare.
Sicuramente molti di voi la vorranno nel proprio garage anche solo per poterla ammirare almeno una volta al giorno.
Purtroppo questo sogno per molti rimarrà irraggiungibile, dato che le poche 962 rimaste sono gelosamente custodite dai rispettivi proprietari e, qualora le vendessero, avrebbero delle valutazioni milionarie.
Già, sarebbe un bel sogno. O forse no?
In Canada c'è chi ha costruito nel proprio garage una replica della Porsche 962 ricostruendo da zero l'intera vettura ed utilizzando il propulsore 3.2 raffreddato ad aria della Porsche 914/6 che gareggiava nella categoria GT2, modificato nell'alimentazione grazie all'adozione di carburatori Weber.
Come detto, il telaio è stato costruito da zero e la soluzione utilizzata è stata quella di costruire una struttura tubolare in tubi di cromo-molibdeno a sezione circolare e quadrata rivestita da fogli di alluminio prodotti dalla Porsche per il modello 962.
La trasmissione originariamente utilizzata era una ZF transaxle dotata di un meccanismo controllato da un'apposita centralina che permetteva al pilota di cambiare tramite dei pulsanti posti sul volante che azionavano a loro volta un attuatore pneumatico che effettuava la cambiata.
Successivamente è stata sostituita da un cambio sequenziale a 6 marce Lola/Hewland con l'alloggiamento ingranaggi in magnesio che ha comportato la totale riprogettazione della sezione posteriore di questa 962, dato che il nuovo componente installato aveva ingombri diversi rispetto alla ZF installata in origine.
Ciò ha comportato anche una modifica dello schema delle sospensioni posteriori, che ora sono di tipo push-rod.
Per quanto riguarda gli interni, questa 962 homemade è stata dotata di una strumentazione Stack 8130M che fornisce al guidatore qualsiasi genere di informazione sui parametri vitali del motore, dal numero di giri/minuto fino alla pressione dell'olio, passando per la temperatura dell'olio e il voltaggio della batteria.
Inoltre è stata dotata di una fantastica pedaliera che è un vero piacere per gli occhi.
Nel comparto relativo alle ruote e i freni, su questa 962 si è cercato di seguire il criterio della fedeltà decidendo di impiegare la base dei cerchi (scomponibili) della BBS e le pinze Brembo che sono accoppiate a dei dischi appositamente costruiti, poichè quelli montati sulla vera 962 erano praticamente impossibile da trovare.
Appositamente costruito per questo tipo di vettura è anche lo sterzo, che segue le specifiche progettuali del modello prodotto da Porsche.
Sicuramente questo modello è tutt'altro che originale, ma il fatto di creare qualcosa che si avvicina al mito 962 è qualcosa di allettante.
Purtroppo non è stato possibile ritrovare il propulsore montato sulla vettura da gara, ma comunque il 3.2 della 914 GT2 offre ottime prestazioni, anche se non sono paragonabili a quelle della mitica 962 uscita dal reparto corse Porsche.
Dite quel che volete, ma una replica della 962 fatta così bene è qualcosa di fantastico ed è soprattutto un sogno raggiungibile per moltissimi appassionati.
Nessun commento:
Posta un commento