Sono poche le kit car presenti nel nostro paese. Oltre alla Puma, che produce ancora oggi kit car, le altre auto assemblate con i kit di montaggio sono importate. Abbiamo contattato il proprietario di una interessante kit car, l'Invader GT, presente in un solo esemplare in Italia.
L'Invader GT è stata prodotta
dalla Autokit Industries negli anni '60 e '70.
Il proprietario stesso dell'azienda
californiana, Bruce Weeks, ha ideato e progettato quest'auto su base
meccanica Volkswagen Beetle durante gli studi al college.
Il kit base nel 1973 era venduto a 695
dollari, mentre il kit deluxe (che comprendeva le porte ad ala di
gabbiano, i sedili, e la tappezzeria) costava 200 dollari in più.
Un esemplare del 1966 |
Beh, le proporzioni non sono proprio le stesse! |
Quando l'azienda fallì, gli stampi e
la licenza per produrre l'Invader GT furono acquistati dalla
Kelmark-Kaylor Engineering di Chicago, che produsse qualche versione
aggiornata della kit-car.
L'auto è stata prodotta su licenza
anche in diversi paesi, fra i quali la Spagna.
La Tecnipol di Madrid ha introdotto
modifiche meccaniche per adeguare i kit di provenienza statunitense
al mercato spagnolo, quali un differente montaggio delle porte ad ali
di gabbiano per migliorare l'isolamento termico e la nuova posizione
del serbatoio del carburante: tra l'abitacolo e il vano motore
anzichè in posizione anteriore.
Il kit spagnolo comprendeva:
carrozzeria completa in vetroresina, parabrezza, luci complete,
rivestimenti interni, due sedili, quattro nuovi ammortizzatori, e due
vie di scarico complete di silenziatore. Venivano allestiti tra i 6 e
gli 8 veicoli al mese e in totale furono prodotti solo 22 esemplari.
I clienti spagnoli potevano richiedere
anche un nuovo telaio o un nuovo motore (da 1,2 a 1,6 litri) sempre
di casa Volkswagen.
Tuttora, in Europa, 12 Invader sono presenti in Spagna e, come abbiamo detto, una sola in Italia.
Questo esemplare, quando è stato comprato dall'attuale proprietario nel 1990, era stipato in fondo ad un officina di un carrozziere che l'ha restaurata, ma ha cambiato solo i fanali anteriori e posteriori.
L'Invader è funzionante, ma un grosso problema delle kit car d'importazione come questa è l'immatricolazione e la messa in strada.
Nonostante ciò, questa automobile, più unica che rara, rimarrà in Italia per molto tempo ancora!
Gli interni ancora perfetti! |
L'indistruttibile motore del mitico Maggiolino |
Ringrazio Thomas per la sua disponibilità e le fotografie.
Nessun commento:
Posta un commento