Notizie

Invader GT

Sono poche le kit car presenti nel nostro paese. Oltre alla Puma, che produce ancora oggi kit car, le altre auto assemblate con i kit di montaggio sono importate. Abbiamo contattato il proprietario di una interessante kit car, l'Invader GT, presente in un solo esemplare in Italia.
L'Invader GT è stata prodotta dalla Autokit Industries negli anni '60 e '70.
Il proprietario stesso dell'azienda californiana, Bruce Weeks, ha ideato e progettato quest'auto su base meccanica Volkswagen Beetle durante gli studi al college.
Il kit base nel 1973 era venduto a 695 dollari, mentre il kit deluxe (che comprendeva le porte ad ala di gabbiano, i sedili, e la tappezzeria) costava 200 dollari in più.


Un esemplare del 1966
Beh, le proporzioni non sono proprio le stesse! 

Quando l'azienda fallì, gli stampi e la licenza per produrre l'Invader GT furono acquistati dalla Kelmark-Kaylor Engineering di Chicago, che produsse qualche versione aggiornata della kit-car.
L'auto è stata prodotta su licenza anche in diversi paesi, fra i quali la Spagna.



La Tecnipol di Madrid ha introdotto modifiche meccaniche per adeguare i kit di provenienza statunitense al mercato spagnolo, quali un differente montaggio delle porte ad ali di gabbiano per migliorare l'isolamento termico e la nuova posizione del serbatoio del carburante: tra l'abitacolo e il vano motore anzichè in posizione anteriore.
Il kit spagnolo comprendeva: carrozzeria completa in vetroresina, parabrezza, luci complete, rivestimenti interni, due sedili, quattro nuovi ammortizzatori, e due vie di scarico complete di silenziatore. Venivano allestiti tra i 6 e gli 8 veicoli al mese e in totale furono prodotti solo 22 esemplari.
I clienti spagnoli potevano richiedere anche un nuovo telaio o un nuovo motore (da 1,2 a 1,6 litri) sempre di casa Volkswagen. 

Tuttora, in Europa, 12 Invader sono presenti in Spagna e, come abbiamo detto, una sola in Italia.
Questo esemplare, quando è stato comprato dall'attuale proprietario nel 1990, era stipato in fondo ad un officina di un carrozziere che l'ha restaurata, ma ha cambiato solo i fanali anteriori e posteriori.
L'Invader è funzionante, ma un grosso problema delle kit car d'importazione come questa è l'immatricolazione e la messa in strada.
Nonostante ciò, questa automobile, più unica che rara, rimarrà in Italia per molto tempo ancora! 

Gli interni ancora perfetti!

L'indistruttibile motore del mitico Maggiolino
   
                           

Ringrazio Thomas per la sua disponibilità e le fotografie.


Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.