Notizie

L'Alfa della riscossa


Dopodomani, 24 giugno, save the date. Finalmente la nuova Alfa Romeo verrà svelata, e sarà un voltare pagina, un nuovo inizio, un ricominciare proprio dalla prima lettera dell'alfabeto greco. Dopo anni bui, e l'antipasto 4C, il Biscione si propone di tornare a tessere con un filo abbandonato, possiamo dirlo, dagli anni '80. Con una berlina tutta nuova, che lascia tutto alle spalle e recede quasi totalmente il legame con Fiat per quanto riguarda i contenuti; la capostipite di una serie di modelli che, si dice, riporterà il marchio ad antichi fasti. Tuttavia, di lei si sa ancora poco o nulla...ma noi mica ce la facciamo ad aspettare mercoledì, quindi ricapitoliamo un po' cosa ci aspetta. E ci/vi risparmieremo i rendering che girano in rete; per essere Alfa deve emozionar, terremo gli occhi "vergini" per la presentazione!


Tanto tuonò che piovve, trazione posteriore! Desiderata e attesa, caratterizzerà praticamente tutta la gamma Alfa; integrale su opzione, naturalmente, per le esigenze più disparate. A governarla, un manuale a sei marce e probabilmente un automatico a doppia frizione tutto nuovo (in caso contrario, il classico ZF 8 marce).
Operazione made in Italy. La nuova berlina verrà prodotta a Cassino (FR). Da Termoli i motori benzina: 2.0 L4 e 2.9 V6 (quest'ultimo in collaborazione con Ferrari); da Pratola Serra verrà il 2.2 MultiJet e dalla VM di Cento i diesel più potenti (250 e 275 cavalli come per la Ghibli, e forse un'unità più potente). Tutta italiana anche altra componentistica, come Brembo per l'impianto frenante, Poltrona Fau per gli interni, OMR, Magneti Marelli e altre.

La linea dell'auto sarà sì sportiva, ma non troppo "carica", proseguendo dalla 159 insomma; molto probabilmente non vedremo i gruppi ottici "stondati" della gamma attuale. Oltre alla berlina, torna la station wagon. E pure il logo Quadrifoglio Verde per la versione più sportiva (o solo come estetica, visto che ormai vediamo S-Line, M-Sport, AMG-Line...). Sognamo verrà riadottato il marchio GTA per la V6; certe fonti confermano qualche parte in carbonio e, udite udite, aerodinamica attiva.
Oltre all'inizio della produzione a fine anno e alla vendita da primavera 2016, non si sa altro. Giusto l'adozione del nuovo logo visto sulle fiancate della Ferrari SF15-T. Il nome top secret del "project 952"...si chiamerà Milano? A noi "Giulia" piace tanto!
Beh, ora aspettiamo mercoledì per vedere se Classe C, Serie 3, A4 ed XE dovranno cominciare a tremare, oppure rimarrà l'ennesimo tentativo fallito da ottime premesse.

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.