Notizie

#ProgettoAmb1tious: aggiornamenti

Cari lettori, sono tornato per darvi qualche piccolo aggiornamento sulla Amb1tious.
Insomma, "piccolo" è un po' un eufemismo, ma comunque di cambiamenti ce ne sono stati.
In primis è stato aumentato il passo (e quindi anche la lunghezza), in modo da avere una vettura capace di generare un momento inerziale maggiore rispetto alla versione precedente e quindi meno soggetta ad un comportamento "nervoso" a scapito dell'agilità, ma poco importa, meglio avere una minore agilità che dover pregare un calendario intero ad ogni curva per evitare un testacoda o un comportamento imprevedibile della vettura. 
Inoltre sono state modificate le disposizioni e gli orientamenti di radiatore ed intercooler (da sistemare coi rispettivi supporti).
La sezione posteriore del telaio, come potete vedere dallo screenshot qui sotto, è stata completamente rivoluzionata, semplificata e quindi dotata delle tanto agognate sospensioni che mi hanno fatto penare per intere settimane. 
Finalmente queste ci sono e poco importa del resto.


Inoltre anche l'aerodinamica è stata radicalmente modificata, tanto che adesso sembra di guardare una vettura pronta per giocarsela con la Palatov e le altre della categoria Unlimited che si danno sfida ogni anno in Colorado. 
Adesso la vettura sembra davvero estrema rispetto alla precedente versione e l'obiettivo di fondo è quello di ottenere la massima downforce alle alte velocità. Le forme che vedete sono attualmente provvisorie, ma tra qualche mese passerò allo studio dell'aerodinamica di questo progetto e quindi potrete godere delle forme definitive.
A proposito di linee, c'è già qualcuno che mi ha proposto dei bozzetti su carta per la linea definitiva: è il mio amico Luca Sciarrillo di Hexgraphica (cercate su Facebook Hexgraphica- hg) che mi ha proposto una linea iniziale (studiata quando la vettura aveva il passo corto) e che ne sta sviluppando un'altra che sarà un connubio tra tradizione e futurismo.
Per il resto, a livello di meccanica c'è poco da segnalare: le uniche modifiche sono state quelle del differenziale e quella dei cornetti di aspirazione separati.
La coppia turbo-itb è qualcosa di folle che, su un'auto leggerissima come dovrebbe essere nelle intenzioni la Amb1tious, catapulterebbe il guidatore in un'altra dimensione.


Come ben saprete, la Amb1tious prevede l'utilizzo di un propulsore sovralimentato tramite turbocompressore.
Un amico mio, Manuel Petta, mi ha messo la pulce nell'orecchio su una papabile versione "extralight" che non prevede la sovralimentazione, ma solo l'ottimo 1.3 della Hayabusa rigorosamente aspirato e potenziato secondo le metodologie tipiche della vecchia scuola, ossia senza agire su turbocompressori, elettronica e quant'altro.
Solo dell'ottimo tuning meccanico volto a spremere il massimo da questo motore che, di suo, è già fantastico.
Voi come vedreste una versione simile della Amb1tious? 
Discutetene nei commenti, mi farebbe piacere sentire la vostra opinione e mi farebbe piacere ascoltare anche pareri, consigli ed ovviamente critiche in merito. 

Nessun commento:

Posta un commento

GOODIES

...

Throttle Addicted Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Throttle Addicted, 2014. Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.