Dopo ben 3 mesi di notti insonni, aggiornamenti, stravolgimenti, idee, ricerche nel web, imprecazioni, posso finalmente dire che adesso si intravede la luce!
La Amb1tious, a meno di improbabili imprevisti, sarà in sostanza totalmente differente dalla piccola sportivetta con un motore da 180-200 cavalli che ipotizzavo prima di iniziare a cimentarmi in questo progetto.
Nel giro di 3 mesi si può dire che questo progetto ha visto una vera e propria rivoluzione di tipo copernicano: ricordo ancora quando la mia idea era quella di progettare una vettura dalle spiccate velleità sportive lunga meno di 4 metri, dal peso di 400 kg circa e con un motore da 200 cavalli aspirato di derivazione automobilistica (a tal scopo avevo pensato ad uno tra il Toyota 2ZZ-GE da 190 cavalli o al Nissan SR16 VE N1).
Adesso mi trovo con un progetto avviato di una vettura lunga 4625 mm, larga 2000 mm con un motore motociclistico da 1500 cm3 ad altissime prestazioni (praticamente è quello della Hayabusa portato appunto a 1500 cm3), sovralimentato tramite un turbocompressore ad altissime prestazioni (KKK K27) capace di sviluppare una potenza idealizzata di circa 500-550 cavalli.
Bella evoluzione, no?
Forse mi son fatto prendere fin troppo la mano ad "estremizzare" il tutto, ma quando si cerca il meglio, spesso si va incontro a stravolgimenti belli e buoni, proprio come in questo caso.
Come detto, il grosso del progetto è stato fatto, ma adesso inizia la fase veramente ostica e difficile, ossia quella di ottimizzazione e perfezionamento del progetto.
Pensavo di completare il tutto proprio in 3 mesi, ma con ogni probabilità, non sarebbe uscito nulla di buono in così poco tempo e questo progetto sarebbe diventato una roba del tipo "Ambitious but rubbish", o in questo caso "Amb1tious but rubbish".
Praticamente c'erano le condizioni per essere preso in giro a vita da tutti gli appassionati di motori.
Pertanto il progetto avrà dei tempi spaventosamente dilatati, ma alla fine pur di fare bene una cosa bisogna prendersi tutto il tempo necessario e, se serve, allungare i tempi.
Una scelta simile è stata fatta da Honda che ha deciso di rinviare di 6 mesi la commercializzazione della sua punta di diamante, la NSX da oltre 550 cavalli per problemi non meglio definiti al motore riscontrati in fase di collaudo e preproduzione.
Comunque state pur certi che verrete aggiornati sui progressi del progetto e nelle prossime settimane ne vedrete di carne al fuoco!
Nessun commento:
Posta un commento